L'andamento trimestrale del Pil italiano - Istat
Alla luce dei dati del primo trimestre, la crescita acquisita del Pil italiano per il 2023, quella che si otterrebbe cioè se nei successivi tre trimestri la variazione fosse nulla, è pari a +0,9%. Lo comunica l'Istat nella nota sui conti economici trimestrali, precisando che la stima di oggi indica un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a quella di aprile (+0,8%).
Nel Def dello aprile scorso il governo ha previsto per il 2023 una crescita del Pil dell'1%, poco superiore dunque alla variazione acquisita stimata oggi dall'Istat. Proprio ieri la premier Giorgia Meloni ha parlato ai sindacati di "un approccio prudente" nelle stime del Documento di economia e finanza, con l'obiettivo "di confermare o migliorare queste previsioni".
Nel primo trimestre del 2023 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e dell'1,9% nei confronti del primo trimestre del 2022. Le prime stime diffuse il 28 aprile 2023 indicavano una crescita congiunturale dello 0,5% e una tendenziale dell'1,8%.
"Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all'1%" ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, secondo il quale "nell'affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina, così come nell'uscita dalla pandemia, l'economia italiana ha mostra una confortante capacità di reazione". Il governatore ha sottolineato che nella nostra economia "segnali incoraggianti che vanno rafforzati, superando quei ritardi che ancora impediscono alla nostra economia di dispiegare appieno le proprie potenzialità".