Sempre più donne nella vendita diretta - Archivio
Fatturato e occupazione continuano a crescere nel canale della vendita diretta, settore che si mantiene solido, coinvolgendo sempre più donne e giovani fra gli incaricati alle vendite. A dimostrarlo sono i dati rilasciati da Seldia (The European Direct Selling Association), e Wfdsa (World Federation of Direct Selling Associations), le istituzioni europee e mondiali della vendita diretta delle quali fa parte Avedisco, l’associazione che da oltre 50 anni rappresenta le aziende di vendita diretta in Italia.
Nel 2020, l’Italia si conferma al terzo posto nella classifica per fatturato, dietro a Francia e Germania, dato che evidenzia come l’opportunità occupazionale offerta dalla vendita diretta convinca e coinvolga gli italiani. In questo scenario, il fatturato generato in Europa dalle aziende della vendita diretta raggiunge 32,1 miliardi di euro (Iva esclusa), registrando una tendenza positivo del 1,9% rispetto all’anno precedente e dando lavoro a 16 milioni di incaricati alle vendite, di cui l’85% è composto da donne. Nel 2020, il fatturato complessivo del comparto nel mondo registra un incremento del +2,3% rispetto all’anno precedente, per un importo complessivo di quasi 179,3 miliardi di dollari (Iva esclusa). Nella classifica mondiale, l’Italia si attesta al 14esimo posto, mantenendo una posizione stabile. A livello mondo si registrano oltre 125 milioni di incaricati alle vendite, di cui il 74% è donna.