Anche se la temperatura scende a -20° a Turku, in Finlandia, nessuno si ferma e, quando lo sparo del cannone dei locali armigeri da il via libera, le paratie vengono aperte e l’acqua comincia ad entrare nel bacino (ci vorranno molte ore) per far conoscere allo scafo l’ambiente in cui “vivrà”. Lo scafo è quello di una nave sempre più sostenibile, la Costa Toscana che, come la gemella Costa Smeralda, è alimentata a gas naturale liquefatto (Lng).
Il Gruppo Costa (Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia) è stato il primo al mondo nel settore delle crociere a credere in questa tecnologia, ordinando 5 nuove navi alimentate a LNG, di cui due, Costa Smeralda e AIDAnova, già entrate in servizio. Fanno parte di un piano di espansione di sette nuove navi in consegna entro il 2023, per un investimento di oltre 6 miliardi. Ecco il varo tecnico di Costa Toscana che entrerà in servizio a dicembre 2021, una volta completati gli interni.
Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere e Dg di Costa Group Asia sottolinea che, pur in uno scenario ancora complicato, il Gruppo Costa conferma “gli investimenti per l’espansione della flotta” dicendosi fiduciosi “nella ripresa del settore”, entusiasti dell’arrivo di nuove navi come Costa Toscana “che rappresenta al meglio gli elementi su cui vogliamo puntare per il futuro. In primo luogo, un prodotto eccellente e innovativo, in grado di attrarre nuovi clienti, che sarà fondamentale soprattutto quando le persone potranno tornare a viaggiare liberamente e avranno grande voglia di vacanza. Guardando oltre la pandemia, il secondo elemento su cui puntiamo - aggiunge - è completare la trasformazione in chiave sostenibile della nostra flotta e delle nostre operazioni”.
“Nei prossimi mesi la nave sarà ormeggiata in banchina per completare gli interni, effettuerà le prove in mare in autunno e sarà quindi pronta per la consegna” garantisce il ceo di Meyer Turku, Tim Meyer.
Grazie all’utilizzo dell’Lng sarà possibile eliminare quasi totalmente l’immissione di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). Il fabbisogno giornaliero di acqua della nave sarà soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di plastica, carta, vetro e alluminio.
Per Costa Toscana è prevista la crociera inaugurale di Capodanno in Brasile con partenza da Santos il 26 dicembre per un itinerario di una settimana che visiterà Salvador e Ilhéus, e ritorno a Santos. Dal 2 gennaio al 10 aprile 2022 proporrà altre 15 crociere con lo stesso itinerario. Le 15 crociere comprendono anche la partenza di Carnevale e quella di Pasqua, che sarà l’ultima crociera della nave prima della traversata Brasile-Italia, con partenza da Santos il 17 aprile 2022.