Sapienza Università di Roma lancia tra gli studenti dell’Ateneo un bando di idee per la realizzazione di un marchio esclusivo, denominato “Secondo Qualità” destinato alle botteghe storiche e di qualità del II Municipio. I candidati saranno chiamati a evidenziare l’appartenenza al territorio nonché il valore storico e artigianale-artistico delle botteghe che andranno a costituire un albo di esercizi selezionati dallo stesso Municipio. Il vincitore riceverà un premio di 400 euro. Avranno titolo a fregiarsi del marchio sia le cosiddette “botteghe storiche”, ossia i negozi che svolgono la loro attività da più di cinquant’anni, sia le botteghe di qualità, cioè gli esercizi che rappresentano realtà commerciali di eccellenza o che sono caratterizzate da elementi architettonici o di arredo di particolare pregio, o ancora che svolgono un ruolo d’ interesse socio-culturale. "Sono molto soddisfatta della collaborazione con la Sapienza e con i suoi studenti - ha detto l’assessore al Commercio del II Municipio
Emilia La Nave -. In un territorio vasto come il nostro, e ricco di ogni tipo di attività, è importante fare sistema tra tutte le entità presenti, come in questo caso tra università e amministrazione. Coinvolgere e far interagire mondi come quello degli studenti e dei commercianti consente di rilanciare anche tra i giovani la cultura del commercio di qualità"."Le iniziative comuni con il territorio sono importanti per il nostro Ateneo perché sottolineano il radicamento della Sapienza nella città – ha affermato il rettore della Sapienza
Luigi Frati – il Municipio II rappresenta non solo il cuore del nostro Ateneo, ma anche il luogo dove si svolge la vita universitaria dei nostri studenti, in particolare dei fuori sede; per questo è importante favorire il loro legame con il ‘quartiere’ attraverso iniziative di qualità". La proposta dovrà essere presentata entro il
29 agosto 2014 sul sito della Sapienza:
www.uniroma1.it/questionari/logo-botteghe-di-qualita