Venerdì 6 marzo, dalle ore 8,15 alle 16, presso l'Institut agricole régional, si svolgerà l'edizione 2020 dei Job training days-agricoltura. Nel corso dell'evento, 12 aziende locali del settore agricolo, che offrono 15 posizioni lavorative, proporranno colloqui agli oltre 100 candidati preselezionati dai Centri per l'impiego. Le 15 posizioni lavorative riguardano, oltre a figure quali il bracciante agricolo e il pastore addetto alla stalla e alla mungitura in alpeggio, anche il frutticoltore, l'addetto ai trattamenti nelle vigne, l'orticoltore e il casaro.
L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si inserisce nell'ambito della ordinaria attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro svolta dai Centri per l'impiego regionali ed è volta a favorire opportunità d'impiego in un settore, quello agricolo, rilevante per la Valle d'Aosta e che sempre più necessita di manodopera specializzata. L'evento è realizzato dai Centri per l'impiego regionali in collaborazione con l'Institut Agricole Régional, Cofruits, Vival Vda , Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori, Arev, Féderation des coopératives e le cooperative Tandem, Les Saisons e Mont Fallère.
Tra le figure richieste: bracciante agricolo, pastore addetto alla stalla e alla mungitura in alpeggio, frutticoltore, addetto ai trattamenti nelle vigne, orticoltore e casaro
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: