Qual è l'azienda italiana più attrattiva come potenziale datore di lavoro? Lo dirà il Randstad Award 2014, il riconoscimento con cui Randstad premia le aziende con la maggiore attrattività percepita tra i potenziali dipendenti. Il riconoscimento, giunto alla quarta edizione, verrà consegnato il
15 aprile 2014 a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in una serata condotta da Francesco Guidara, giornalista economico, e da Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad, con la partecipazione del professor Luca Solari, ordinario di Organizzazione aziendale all'Università degli Studi di Milano.Il Randstad Award viene assegnato sulla base dei risultati di una ricerca che misura il livello di attrattività percepita delle aziende da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attrarre chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Lo studio, commissionato da Randstad Holding all'Istituto belga ICMA, è la più grande analisi sull'Employer Branding al mondo, condotta in 23 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare). In Italia i ricercatori hanno intervistato tra ottobre e novembre dello scorso anno 8000 potenziali futuri dipendenti tra studenti, lavoratori occupati e disoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni, suddivisi per regione, età, sesso e scolarità. A questi è stata chiesta l'attrattività come datori di lavoro di 150 tra le aziende con oltre 1000 dipendenti attive in 14 settori diversi.L'obiettivo della ricerca è indagare i criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare l'attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Saranno premiate con il Randstad Award le prime tre aziende con un maggior livello di “attrattività percepita” da parte dei potenziali dipendenti che dichiarano di conoscerle. Riceveranno invece il Randstad Globe le aziende che primeggiano nei dieci diversi fattori di attrattività, ovvero stipendio competitivo e benefit ai dipendenti, sicurezza a lungo termine del posto di lavoro, opportunità di carriera in crescita, buon equilibrio tra vita professionale e privata, contenuto di lavoro interessante, atmosfera di lavoro piacevole, buone condizioni economiche dell'impresa, formazione di qualità, forte gruppo manageriale, corporate social responsibility.L'edizione 2014 della ricerca del Randstad Award indaga per la prima volta anche il valore dei fattori
soft che determinano l'attrattività di un'azienda, come company personality (i tratti della personalità ricercati in un datore di lavoro), worklife balance (i fattori che mettono a rischio l'equilibrio vita-lavoro), workplace mobility (il tempo impiegato per andare al lavoro ogni giorno e quello che ci si vorrebbe mettere), retirement age (l'età fino a cui si pensa di dover lavorare e fino a cui si vorrebbe, ma anche le motivazioni che spingono a lavorare più a lungo).A livello globale, inoltre, il Randstad Award lancia un nuovo grande premio, il Global Award, che sarà assegnato il
7 maggio all’azienda più attrattiva al mondo, selezionata tra le 50 presenti con lo stesso brand in almeno 25 Paesi, con oltre 80mila dipendenti e almeno il 30% degli impiegati in altri Paesi rispetto all'headquarter. Le cinque aziende finaliste sono BMW, Coca Cola, GE, Samsung e Sony.