Al via la prima edizione di
Il coraggio di innovare – Digital Award, iniziativa indetta da Regione Lombardia in partnership con Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru che ha lo scopo di premiare le aziende lombarde che hanno utilizzato il digitale per rinnovarsi nei settori di moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere e creatività.Il progetto nasce dalla volontà della Regione Lombardia di dare spazio e visibilità alle imprese che hanno saputo guardare al futuro, con temerarietà e determinazione, puntando su quella che è in fondo la più grande risorsa del nuovo millennio: il digitale, appunto, raccontato in questo premio attraverso una duplice prospettiva. L’iniziativa si rivolge infatti tanto alle imprese che hanno creato tecnologie digitali volte a svecchiare e a semplificare gli impianti tradizionali, quanto a quelle che le tecnologie digitali le hanno coraggiosamente adottate come strategia anti-crisi, ovvero per incrementare la produttività ed essere competitive sul mercato."La consapevolezza del grande potenziale offerto alle imprese dalle nuove tecnologie è ancora limitata– sottolinea
Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia –. Per tale motivo, abbiamo promosso quest’iniziativa, che intende comunicare i percorsi intrapresi dalle aziende che hanno avuto il coraggio di investire sul digitale. Il progetto è il
kickoff di un piano d'interventi più ampio, studiato per lo sviluppo del terziario digitale in Lombardia con un impegno di 45 milioni di euro nei prossimi tre anni e che ha come perno centrale i giovani".Sono dunque queste aziende che potranno raccogliere la sfida di raccontare la propria storia all’insegna del cambiamento e della modernità partecipando al premio che si aprirà ufficialmente il 15 luglio e darà la possibilità di inviare la propria candidatura fino al
2 ottobre 2015."La creatività che contraddistingue le nostre imprese – afferma
Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia – può sbocciare e svilupparsi sfruttando le tecnologie digitali per incrementare innovazione e visibilità. Vogliamo quindi valorizzare le imprese che utilizzano a pieno le potenzialità di questi strumenti in modo che diventino punto di riferimento e ispirazione per le altre".Il premio vuol essere soprattutto un appuntamento di confronto e riflessione sul tema dell’innovazione digitale, attraverso la scelta di un format inedito dove centrale sarà sì la svolta tecnologica ma letta e osservata dagli occhi di chi l’ha ideata o scelta."L’idea di base è di dare spazio alle persone – conferma
Maria Grazia Mattei, fondatrice di Meet The Media Guru, tempio della cultura digitale –. Vogliamo ascoltare il racconto di come si arriva a intraprendere strade alternative fatte di innovazione e sperimentazione; capire cosa porta a quello scatto determinante che conduce a rinnovare il proprio lavoro scegliendo la nuova frontiera del digitale".Al termine della raccolta delle candidature, la Commissione decreterà i migliori 14 progetti – di cui uno per ogni settore (moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere, imprese creative) nelle due categorie previste: imprese del terziario innovativo e digitali - e assegnerà dei punteggi parziali.E poi? Trattandosi di un tributo all’universo 2.0, non poteva che essere il popolo del web a fare il resto: tramite il sito
www.ilcoraggiodinnovare.it, saranno infatti gli internauti ad avere la possibilità di conoscere i progetti finalisti, narrati attraverso video e immagini, e di scegliere il preferito, permettendo così a quello più votato di ottenere un bonus punti da aggiungere al giudizio finale.I vincitori? Coloro che meglio sapranno raccontare il coraggio del cambiamento nell’era del digitale.L’iniziativa si concluderà
mercoledì 2 dicembre 2015 presso l’Auditorium Giovanni Testori con un evento di premiazione che coinvolgerà i protagonisti dei 14 migliori progetti, tra cui saranno individuati i due vincitori del Premio che riceveranno un riconoscimento di 5mila euro.