Il legno-arredo è un settore strategico, dinamico, che vuole guardare con rinnovata fiducia al futuro. Per affrontare le sfide della competizione globale il comparto ha davvero bisogno di quelle professionalità altamente specializzate che la Fondazione Its – Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il
made in Italy – intende formare con l’attivazione a Udine, a partire da settembre, di un corso biennale per tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredo: una figura multidisciplinare a 360 gradi con competenze tecniche, commerciali e relazionali anche in ambito internazionale.
Matteo Tonon, presidente di Confindustria Udine, ha espresso piena soddisfazione "per l’avvio di questo nuovo percorso che è frutto di una grande volontà di partenariato tra pubblico e privato con il coinvolgimento di molte aziende e di diverse categorie della Regione. Questo corso biennale fornirà competenze di altissima specializzazione ad un comparto che ha indubbiamente sofferto, ma che ha imparato a ‘riguardare’ al futuro. A oggi, infatti, il settore è ancora importante per l’economia del Friuli Venezia Giulia, dando occupazione a circa 20mila addetti sul territorio regionale in oltre 3mila imprese, pesando per 1,5 miliardi di euro sul Pil regionale".
Carlo Piemonte, direttore di Asdi Cluster Arredo ha annunciato l’istituzione di due borse di studio in memoria dell’imprenditore Fabrizio Mocchiutti, recentemente scomparso. "La Regione ha investito – ha commentato
Loredana Panariti, assessore regionale al Lavoro – perché alla base c’è l’idea che l’istruzione tecnica superiore svolga un ruolo importante nell’offerta formativa regionale. Da parte mia, c’è soddisfazione, ma anche fiducia che l’ultimo arrivato tra i dieci corsi Its attivati in Friuli Venezia Giulia possa generare ottimi risultati".