sabato 2 ottobre 2021
Secondo Indeed sono aumentate del 70%. Mentre Mixology Academy avvia corsi finanziati e borse di studio sia a Roma che a Milano. Samsung e Randstad puntano alla formazione digitale
Il settore turistico recupera sul 2020

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Segnali di ripresa nel turismo. Il comparto ha subito un duro colpo a causa della pandemia e delle chiusure forzate. Per la Banca d’Italia il numero degli occupati si è ridotto dell'11,4%. La contrazione è stata particolarmente marcata in tutte le aree del Paese (compresa tra il -17,2% nel Nord Est e il -7,2% al Centro). La perdita dei posti di lavoro non è stata omogenea tra categorie di lavoratori: sul calo dell'occupazione ha infatti inciso soprattutto la componente a termine, diminuita nella media dell'anno del 31,5%, mentre l'impatto sull'occupazione permanente è stato mitigato dal blocco dei licenziamenti e dal ricorso alla cassa integrazione guadagni.

Tuttavia i dati diffusi da Indeed per la ricerca di lavoro, rilevano che sono stati recuperati e superati i livelli del 2020, anno in cui gli annunci nel settore turistico sul portale sono diminuiti del 40%. Nel 2021 si è verificato un rimbalzo, con un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo del 2020. Parallelamente, le offerte di lavoro in Italia continuano in generale a crescere e sono in aumento del 34% rispetto ai livelli pre-pandemia. Risultati migliori rispetto ad altri Paesi europei come la Spagna (-2,4%), il Regno Unito (+28%) e la Francia (+17%). «È incoraggiante vedere che i posti di lavoro nell'industria del turismo quest'anno hanno subito un rimbalzo così forte, speriamo che questo trend continui – spiega Dario D'Odorico, responsabile di Indeed per il mercato Italia -. Il turismo e l'ospitalità sono la spina dorsale di molte regioni d'Italia e sono vitali per i lavoratori stagionali. Il turismo conta per un posto di lavoro su dieci in tutto il mondo. Il turismo gioca un ruolo importante per l’occupazione, anche in virtù dell’effetto moltiplicatore che determina nello sviluppo di posti di lavoro nelle regioni rurali e non solo. Tale effetto si verifica anche nelle città più grandi, come Roma e Venezia, in settori come l'arte e la cultura, che sovente dipendono dall’arrivo di turisti internazionali. Notiamo, inoltre, che mentre il mondo inizia a ripartire, il settore non sembra essere immune alla carenza di forza lavoro a cui si inizia ad assistere. Ciò significa che i datori di lavoro in questi settori dovranno diventare più competitivi per attrarre talenti. Attrarre talenti va oltre lo stipendio: flessibilità e benessere sono diventanti fattori chiave nella selezione».

Intanto crescono le opportunità di formazione. La Mixology Academy (con sedi a Roma e Milano), da cui escono i professionisti per il mercato internazionale dell' Horeca - global bartender, mixologist, bar chef eccetera - dopo quello della Regione Lazio, ha ottenuto anche il riconoscimento della Regione Lombardia. In sole cinque settimane di teoria e pratica ci si può formare sia nella caffetteria che nella miscelazione per trovare un'attività professionale di tutto rispetto e ovunque. Inoltre sul sito https://www.corsiperbarman.it/lavoro-barman-estero/vengono pubblicate informazioni aggiornate sulle varie opportunità di impiego. Di fatto, nove allievi su dieci trovano lavoro entro tre mesi dopo la conclusione di un corso professionale, il 94,3% degli iscritti tra il 2017 e il 2019 e il 78,71% nel 2020. Con 2,5 milioni di italiani disoccupati, oltre ai 717mila inattivi che hanno rinunciato a cercare soluzioni lavorative, Mixology Academy – che offre borse di studio e corsi finanziati - rappresenta un'occasione per i giovani e chi ha superato gli “anta”. «È anche una chance sempre più apprezzata dalle donne. Le studentesse rappresentano circa il 40% delle iscrizioni. A loro vanno riconosciuti, il problem solving, la capacità di gestire la complessità e le connaturate doti relazionali», spiega Ilias Contreas, cofondatore insieme con Luca Malizia dell'Accademia.

Infine Samsung Electronics Italia ha annunciato la nuova edizione di Samsung innovation camp, progetto sviluppato in collaborazione con Randstad, Agenzia internazionale specializzata in servizi hr, che nasce con l'obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle Università italiane in un percorso formativo dedicato all'innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro. Focus di quest'anno, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l'innovazione digitale, con l'obiettivo di sostenere cultura e turismo, duramente colpiti in questo momento storico complesso. Nonostante i momenti più critici della pandemia, infatti, abbiamo assistito a un'esplosione di iniziative per spostare il mondo della cultura dalla dimensione fisica a quella virtuale - l'80% dei musei italiani per esempio ha offerto almeno un contenuto digitale durante i periodi di restrizioni - entrambi i settori, fortemente connessi tra loro e quanto mai strategici per l'economia del Paese, hanno subito forti perdite. Nel solo 2020, i musei italiani hanno perso il 75% dei visitatori e il 78% degli introiti, mentre sono quasi 64 miliardi di euro le perdite nel turismo.

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