Diventato negli anni punto di riferimento nazionale, il Salone veronese si propone di promuovere gli strumenti volti a rendere più efficace l’orientamento alle scelte formative e professionali, di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro facendo loro conoscere i percorsi di formazione più adeguati ai loro talenti e alle loro aspirazioni, e offrendo anche una panoramica delle richieste del mercato e delle nuove figure professionali.Come sempre fitto il calendario di appuntamenti culturali, tra convegni e dibattiti, workshop, momenti di aggiornamento e formazione per addetti ai lavori, ma anche di confronto e dibattito per giovani e famiglie. Al centro le testimonianze dirette dei giovani e la valorizzazione delle buone pratiche d’eccellenza, insieme alla presentazione in anteprima dei dati che fotografano il presente e allo stesso tempo offrono spunti per le azioni future.
Job&Orienta propone anche una vasta rassegna espositiva suddivisa in due aree tematiche, la prima dedicata al mondo dell’istruzione, la seconda riservata all’università, la formazione e il lavoro: numerosi gli enti, le istituzioni, scuole, accademie, università, aziende, agenzie per l’impiego, presenti nei due padiglioni della fiera.
Job&Orienta 2013 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’adesione del Presidente della Repubblica. In partnership con Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli studi di Verona, Camera di Commercio di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Assocamerestero, Confindustria, Unioncamere. Gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero per l’Integrazione, AICCRE-Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Confartigianato Verona, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle università italiane, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, INVALSI-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, UPI-Unione delle Province d’Italia, Unione provinciale artigiani di Verona.
La manifestazione è a ingresso libero, previa registrazione on line. Wi-fi libero e gratuito in tutta l’area espositiva. Segreteria organizzativa LAYX srl - tel. 049 8726599; job@layx.it - www.veronafiere.it/joborienta