sabato 9 maggio 2020
Si svolgerà dal 13 al 18 luglio. Attivata da Regione Lazio, Università di Tor Vergata, Università Europea di Roma, Federazione italiana golf, Comune di Fiuggi e Golf Club Fiuggi
Attività sportiva e turismo vanno spesso a braccetto

Attività sportiva e turismo vanno spesso a braccetto - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Si svolgerà dal 13 al 18 luglio la Summer school Cultura ed esperienza dei sistemi turistico-sportivi (in presenza e a distanza) attivata da Regione Lazio, Università di Tor Vergata, Università Europea di Roma, Federazione italiana golf, Comune di Fiuggi e Golf Club Fiuggi. Dal territorio nasce un forte bisogno: il turismo sportivo e del benessere psico-fisico. La produzione turistica attuale ha l’obiettivo di offrire un prodotto attraente e di qualità, che risponda all’esigenza di autenticità del nuovo tipo di clientela che si va profilando. Nello stesso momento, dati in continua crescita arrivano dal segmento di mercato le-gato allo sport, che risponde perfettamente alle esigenze di turismo esperienziale. Nasce di qui l’esigenza di forma-re nuovi professionisti del settore fortemente motivati. Nel turismo sportivo si vuole includere non solo il turista che fa sport attivamente durante le sue vacan-ze, ma anche il pubblico che si reca ad assistere ad eventi sportivi di richiamo nazionale e internazionale. Il territorio ricerca dei professionisti dei sistemi turistici di formazione specialisti-ca, veri e propri manager capaci di operare nell’ambito delle attività sportive sia nell’organizzazione dei grandi eventi sia nella pianificazione di iniziative rivolte al pubblico del settore turistico; l’opportunità si sviluppa in seno alle sinergie espresse dai protagonisti del progetto e ha sede in una regione, il Lazio, da sempre leader nel turismo e nello sport legato alla cultura e all’ambiente del proprio territorio.

Sono 30 i posti disponibili in presenza e 30 in modalità a distanza. Sono ammessi: diplomati; guide turistiche e guide ambientali ed escursionistiche abilitate; studenti universitari o laureati triennali e magistrali; operatori del settore turistico e sportivo; coloro che hanno conseguito, al termine del percorso formativo di Iefp, una qualifica o un diploma professionale riconosciuti a livello nazionale. La selezione avverrà sulla base di un’attenta valutazione, da parte di un’apposita Commissione, del curriculum accompagnato da una lettera moti-vazionale che spieghi le ragioni che spingono il candidato a voler partecipare ai corsi. Il modulo di candidatura compilato e il cv dovranno essere inviati via mail a segreteriagolf@acquafiuggi.eu entro il 5 luglio 2020. La graduatoria dei candidati ammessi sarà comunicata via mail entro il 10 luglio 2020. Gli ammessi dovranno dare riscontro entro cinque giorni lavorativi dalla data di avvenuta comunicazione della graduatoria e non oltre il 15 luglio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: