sabato 12 maggio 2012
​La Facoltà di Giurisprudenza illustra la sua offerta internazionale rivolta a studenti, laureati, praticanti avvocati e professionisti mercoledì 16 maggio alle ore 12.30 presso l'Aula 304 in via Festa del Perdono 7.
COMMENTA E CONDIVIDI
​La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano presenta la sua offerta internazionale rivolta a studenti, laureati, praticanti avvocati e professionisti mercoledì 16 maggio alle ore 12.30 presso l'Aula 304 in via Festa del Perdono 7. Sulla scia del successo delle sei edizioni precedenti vengono riproposti il Summer Institute on Climate Change and Environmental Protection e il Summer Institute on Intellectual Property Rights and China, come Executive Education Training Programme. Entrambi i curricula sono riconosciuti dal Consiglio Nazionale Forense come attività formative rientranti nella formazione obbligatoria per gli avvorcati, con l’attribuzione di 24 crediti formativi.L'edizione 2011 ha raccolto il 40% di professionisti tra i partecipanti e una platea internazionale, con iscritti provenienti da Europa, Canada, Africa e Asia. L’incontro sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze dei partecipanti alle edizioni precedenti.La scuola è coordinata dalle Università di Torino e Milano, in partenariato con quelle di Pavia, del Piemonte Orientale, dell’Insubria e Cattolica di Milano, oltre ai partner stranieri (Peking University, Lund University, Université de Provence, Universidad Carlos III de Madrid).Questa rete di partner universitari nel 2011 ha presentato un progetto dal titolo “Going East – Enhancing Asian reserch cooperation in higher education for the challenges of global” finanziato da Fondazione Cariplo.  All’interno di questo progetto - coordinato da Barbara Pozzo dell’Universita’ Insubria e Piercarlo Rossi dell’Università del Piemonte Orientale - sono state inserite diverse attività di internazionalizzazione, quali la Summer School in China (diretta da Paolo Farah). Per l’Università di Milano partecipano al progetto “Going East” la cattedra di diritto del commercio internazionale di Nerina Boschiero e quella di diritto comparato di Antonio Gambaro. Grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo, ogni ente partner italiano può garantire due borse di studio per studenti delle rispettive università a copertura parzionale delle spese di partecipazione. Summer School in China - Executive Education Training Programme
Nel periodo dal 7 luglio al 4 agosto si svolgeranno in parallelo entrambi i curricula: “Summer Institute on Climate Change and Environmental Protection” (SICCEP) e “Summer Institute on Intellectual Property Rights and China” (IP-China). Gli studenti potranno frequentare un singolo modulo o entrambi. Dal 4 al 18 agosto viene riproposto il “Summer Institute on Climate Change and Environmental Protection”. Le problematiche affrontate riguardano il diritto della proprietà intellettuale e tecnologia,il cambiamento climatico, il commercio internazionale e gli investimenti, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un programma particolarmente innovativo, calibrato sulla base delle richieste di formazione per giovani professionisti esperti in questi temi pervenute da studi legali, organizzazioni internazionale e aziende. Le Summer Schools si compongono di lezioni frontali, incontri e tavole rotonde con esperti europei e cinesi di diritto, cultura, politica, ambiente, sviluppo sostenibile e proprietà intellettuale. I partecipanti potranno accedere anche a periodidi stage presso società ed enti internazionali in Cina e in Europa, stage che sono organizzati intorno alle aspirazioni e necessita’ individuali di ogni singolo partecipante. Si prevede un tutoraggio individuale nella stesura dei curricula e nella preparazione ai colloqui professionali. A conclusione della Summer School i partecipanti entreranno a far parte del network di Alumni che consente di ricevere mensilmente offerte di stage o lavoro.Per ottenere maggiori informazioni e per l’invio della domanda (prima scadenza: 25 maggio, seconda scadenza: 24 giugno), ci si può rivolgere all’indirizzo email: summerlawinstitutesuzhou@unimi.it.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: