giovedì 22 ottobre 2020
Dishcovery, I’M OK e Splitty Pay si aggiudicano la finale della call4startup per il mondo retail promossa da Axepta e Polihub
Una delle tre start up vincitrici

Una delle tre start up vincitrici - "Store del futuro"

COMMENTA E CONDIVIDI

Si è conclusa Store del futuro-Experience More, la call4startup promossa da Axepta, società del gruppo Bnp Paribas - tra i leader nell’acquiring in Italia, con oltre 200mila pos e più di 15 milioni di transazioni gestite al mese - in collaborazione con Polihub, Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Sono Dishcovery, I’M OK e Splitty Pay i vincitori della competizione dedicata a startup capaci di proporre soluzioni tecnologiche e innovative per il mondo del retail in ambito digital payment, omnicanalità, tool di data analytics, sistemi di intelligenza artificiale e nuove tecnologie per potenziare i processi di vendita e migliorare la customer experience.

La giuria, composta da Stefano Calderano, ceo di Axepta, Gianluigi Dragoni, chief commercial officer di Axepta, Alessandra Gatti, Corporate Manager di Axepta, Silvia Sbrighi, Head of Marketing di Axepta, Fabrizio Casadidio, cto di Axepta, Raffaele Guidi, Technology Officer Axepta, Enrico Deluchi, General Manager Polihub e Massimo Visconti, Mentor Polihub, ha ritenuto le tre start up le migliori tra le nove finaliste che, nelle scorse settimane, hanno partecipato alle Briefing Weeks.

I vincitori
Dishcovery - webapp per la digitalizzazione e traduzione del menu dei ristoranti
I'M OK – soluzione di in-store analytics
Splitty Pay - piattaforma di shared payment per "splittare" una transazione su diverse carte di credito o debito.
I team si sono aggiudicati un’accelerazione di quattro mesi e un grant di 25mila euro ciascuno, destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato.

«Le nuove frontiere digitali sono già il nuovo presente. Da sempre Axepta è promotrice di soluzioni innovative al servizio dei commercianti per la personalizzazione e massimizzazione delle esperienze positive di consumo, dove la semplicità del pagamento è fattore sostanziale del successo - spiega Calderano -. Le start up vincitrici condividono appieno la nostra mission e grazie anche all’integrazione con le nostre soluzioni di pagamento digitale potremo offrire nuove opportunità di shopping experience alla portata di tutti gli esercenti».

«La call di Axepta coglie una tendenza ormai evidente da tempo: il fintech e il digitale continuano a guadagnare terreno sulle banche tradizionali. Anche su spinta dell’effetto Covid, nel settore payments il digitale vince - afferma Deluchi -. Il futuro sarà di chi saprà raccogliere e interpretare i dati, trovando il giusto equilibrio tra digitale e fisico nella relazione col cliente».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: