La bandiera con il simbolo di Stellantis esposta stamattina a Mirafiori - Reuters
Debutto molto positivo in Borsa per Stellantis. A Piazza Affari il titolo del gruppo nato dalla fusione di Fca e Psa, quotato a 12,76 euro, ha fatto segnare un aumento del 7,38% sforando i 13,5 euro e conquistando la maglia rosa del Ftse Mib. Venerdì scorso le due società che hanno dato vita al nuovo gruppo avevano chiuso le contrattazioniin forte ribasso: a Milano Fca aveva segnato un ribasso del 4,35% e Parigi Psa del 4,21%. Dopo l'avvio delle contrattazioni sulle borse di Parigi e Milano, domani il titolo debutterà anche a Wall Street.
Stamattina c'è stata una cerimonia con il presidente John Elkann e l'amministratore delegato Carlos Tavares che hanno suonato la campanella per festeggiare l'avvio delle contrattazioni sui due listini del titolo del quarto produttore mondiale di auto, in un evento virtuale al quale hanno preso parte anche l'ad di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, e quello di Euronext, Stephane Boujnah. "Siamo molto orgogliosi di essere qui oggi per il primo giorno di quotazione di Stellantis, una nuova società, un nuovo inizio, un vero traguardo storico per tutti noi che lavoriamo per Stellantis" ha detto John Elkann. "La nostra aspirazione è quella di costruire qualcosa di unico e di grande offrendo ai nostri clienti veicoli e servizi per la mobilità originali, sicuri, pratici, innovativi e sostenibili - ha aggiunto -. Siamo convinti che il prossimo decennio porterà a una ridefinizione della mobilità come la conosciamo oggi, ed è proprio per questo motivo che abbiamo creato Stellantis".
"Oggi è un grande giorno, il giorno in cui Stellantis è nata, Sono molto orgoglioso di dirvi che tutti i nostri dipendenti e il management team sono totalmente focalizzati nella creazione di valore - ha detto il ceo di Stellantis Carlos Tavares -. Come sapete questa fusione rappresenta 25 miliardi di euro di creazione di valore che sono la conseguenza dell'accumulazione delle sinergie che abbiamo elencato e vorrei dirvi che potete credere al nostro management nella nostra capacita di esecuzione".
Mercoledì è stato fissato l'incontro, su richiesta della Fim Cisl, tra Tavares e i sindacati per affrontare il tema occupazionale. "Abbiamo chiesto un confronto su piano industriale e occupazione a Tavares, mentre sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici scaduto da oltre un anno stiamo lavorando per una soluzione positiva, speriamo entro il prossimo mese. Il contratto rappresenta in questa fase un vaccino sociale" ha detto il segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia.