Nell’ambito della collaborazione per la realizzazione di attività nel settore del diritto e delle politiche spaziali tra la Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi) e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), l’Asi conferisce tre borse di studio del valore totale di 12.600 euro a copertura di tre quote d’iscrizione alla IX edizione del corso di master in Istituzioni e Politiche Spaziali. L’effettiva erogazione delle borse sarà condizionata al perfezionamento dell’iter approvativo da parte di Asi in ordine alle borse in discussione.
Al bando possono partecipare i candidati che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• diploma di laurea (conseguito secondo le regole del vecchio ordinamento); laurea triennale o laurea magistrale (conseguite secondo le regole del nuovo ordinamento);
• reddito familiare non superiore a 35mila euro individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) 2016, relativo all’annualità fiscale 2015;
• stato di inoccupazione/disoccupazione alla data del presente avviso.
A parità dei requisiti precedenti si privilegeranno i candidati che non siano residenti a Roma e Provincia. Il candidato, al momento della compilazione della domanda di partecipazione all’assegnazione della borsa di studio, dovrà presentare la seguente documentazione:
• certificato di laurea da cui si evinca il voto conseguito;
• certificazione del livello di conoscenza della lingua inglese o attestazione dell’esame universitario svolto;
• certificati degli eventuali titoli post-laurea, delle lingue conosciute e di altre esperienze svolte;
• curriculum vitae;
• autocertificazione di residenza;
• autocertificazione dello stato di disoccupazione/inoccupazione;
• mod. Isee 2016 (Indicatore Situazione Economica Equivalente) redatto in base al decreto 7 novembre 2014 "Approvazione del modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini Isee, dell’attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159”.
La domanda di partecipazione si effettua compilando un modulo accessibile dal sito www.sioi.org
La procedura selettiva della borsa verrà curata da una commissione congiunta Asi – Sioi che valuterà titoli e requisiti. Sarà valutato, inoltre, il curriculum vitae del candidato e il livello di conoscenza della lingua inglese e di altre eventuali lingue. A parità di punteggio di ammissione, le istanze verranno ulteriormente graduate in ordine crescente di età del concorrente (dal più giovane al più anziano).
A seguito di eventuali rinunce, ai fini dell’individuazione dei candidati aventi diritto all’assegnazione della borsa di studio, si procederà con lo scorrimento della graduatoria. Si riserva di richiedere ai vincitori delle borse di studio i certificati in originale.
La domanda completa della documentazione richiesta dovrà essere inviata via e-mail alla Sioi al seguente indirizzo: formint@sioi.org entro venerdì 3 febbraio alle ore 12.