Il bando “culturability – fare insieme in cooperativa” si avvia alla sua fase finale. Sono stati infatti selezionati i quindici progetti imprenditoriali a cui andrà il contributo economico previsto dall’iniziativa promossa da Fondazione Unipolis, con l’obiettivo di supportare la nascita di startup create da under 35 nei settori culturale e creativo.Nei giorni scorsi la Commissione di Valutazione, appositamente costituita, ha concluso i propri lavori di analisi e confronto, scegliendo le 15 neo imprese tra i 272 progetti imprenditoriali, completi di business plan e piano economico finanziario, inviati entro il 31 ottobre scorso. Ciascuna nuova impresa riceverà un contributo di 20 mila euro a fondo perduto – per un totale complessivo di 300mila euro – oltre ad un’attività di supporto e mentoring per accompagnare le cooperative sul mercato.Si conclude così un percorso durato quasi un anno, che ha visto nella fase iniziale la presentazione di ben 824 progetti presentati 3mila giovani, in maggioranza donne, provenienti da tutta Italia. I 15 progetti selezionati vedono direttamente protagonisti 66 giovani, i quali hanno così messo le basi per creare altrettanti posti di lavoro, che potranno aumentare in virtù del consolidamento delle iniziative imprenditoriali. Si tratta di progetti e modelli di business diversi tra di loro, che testimoniano il grande fermento e le tante energie che si muovono nel mondo creativo e culturale italiano. Soprattutto, sono espressione dell’ingegno e della capacità dei tanti giovani che vogliono essere protagonisti e imprenditori del proprio futuro.Le nuove cooperative si costituiranno a inizio 2014 con il supporto della Fondazione Unipolis e dei professionisti messi a disposizione dai partner del bando: Unipol Banca e Unipol Assicurazioni, Legacoop con la sua rete di servizi centrale e territoriale, Generazioni, SeniorCoop, Coopfond. I giovani potranno contare sulla consulenza e l'aiuto di persone competenti, in grado di aiutarli nella risoluzione dei tanti problemi che comporta la costituzione di una nuova azienda e soprattutto il suo inserimento nel mercato, a partire dalla convinzione che il denaro per l'avvio è importante, ma non basta. Allo stesso tempo, con la collaborazione della Fondazione, verrà creato uno storytelling online che racconterà il percorso e la crescita delle neo-nate imprese.