Al via gli appuntamenti sulla sostenibilità - Sace
Due settimane di eventi dedicati alle aziende, per rafforzare il sostegno alla crescita sostenibile del tessuto imprenditoriale italiano. È l’obiettivo dei Sace for Sustainability Days, in programma fino al 29 maggio, una serie di appuntamenti e momenti di confronto e approfondimento sulle tematiche Esg e sulle soluzioni messe a disposizione da Sace per la transizione ecologica e la promozione della sostenibilità sociale, con particolare attenzione all'occupabilità femminile e alla parità di genere. L’iniziativa - in concomitanza con il Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’Asvis, di cui Sace è partner – sarà l’occasione anche per lanciare l’innovativa piattaforma Esg di Sace, un ecosistema digitale pensato per supportare le imprese nel loro percorso verso la sostenibilità.
«In un mondo sempre più consapevole dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente, diventa cruciale che le organizzazioni come Sace assumano un ruolo di guida nella promozione della sostenibilità. Con i Sace for Sustainability Days vogliamo rafforzare il nostro ruolo di partner strategico al fianco delle aziende italiane, diffondendo la cultura dello sviluppo in chiave Esg - ha dichiarato Lavinia Lenti, Head of Sustainability di Sace -. Dai servizi assicurativi e finanziari a tutte le iniziative di formazione e accompagnamento sui mercati esteri, le imprese, soprattutto le pmi, possono contare su di noi per crescere in modo sostenibile in Italia e nel mondo».
La sostenibilità è al centro del modello di sviluppo di Sace. Con il lancio del Piano Industriale Insieme 2025 il Gruppo assicurativo-finanziario italiano ha intrapreso un percorso di trasformazione ambizioso, ridefinendo la mission, la vision e il purpose, con l'obiettivo primario di creare benessere e prosperità per la comunità. Rientra in questo contesto la nuova Strategia Esg, la Ri-Evoluzione Esg, con una roadmap definita fino al 2030 e oltre, che integra criteri ambientali, sociali e di governance in tutte le decisioni aziendali, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sui 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Accelerare la transizione delle imprese è il primo pilastro della Strategia di Sace, con un focus specifico sui settori del futuro (energie rinnovabili, economia circolare, veicoli elettrici & mobilità condivisa) e una attenzione particolare alle pmi grazie allo sviluppo di un eco-sistema a loro dedicato. Il secondo pilastro punta a rendere Sace una Esg Excellence Company garantendo la coerenza delle attività quotidiane interne con iniziative volte alla riduzione dell’impatto ambientale dell’organizzazione, alla creazione di una catena di fornitura sostenibile e allo sviluppo delle persone di Sace verso un modello di leadership e valori sostenibili.
Registrandosi su MySACE.it si può rimanere aggiornati e ricevere gli inviti per partecipare.