Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto oltre 10mila giovani raccogliere l’invito di Roma Capitale a svolgere un tirocinio formativo al suo interno, torna il bando Pica – Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva: ci si può candidare di nuovo, entro il 21 maggio 2013, a partecipare a uno dei 150 tirocini retribuiti in programma. I giovani selezionati percepiranno un rimborso complessivo di 350 euro al mese.Anche quest’anno possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il trentesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: immunità da condanna, anche non definitiva, alla reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero alla reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o esplosivi, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (e il favoreggiamento degli stessi).
Essere inoccupati o disoccupati ai sensi decreto legislativo 181 del 2000 ed essere iscritti al Centro per l’Impiego.
Non aver precedentemente espletato, integralmente o parzialmente, un tirocinio PICA Roma.
Avere idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire.
È possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino 21 maggio 2013, esclusivamente tramite Internet, collegandosi al sito ufficiale www.picaroma.it e utilizzando il form on line.
I candidati dovranno scegliere uno, ed uno solo pena esclusione, dei progetti messi a bando e compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione online, allegandovi il proprio curriculum. Terminata la fase delle candidature, Roma Capitale procederà già prima dell’estate alla selezione dei tirocinanti, valutandone i curricula e convocandoli per un colloquio motivazionale. L’avvio dei tirocini è previsto entro l’autunno.
I percorsi formativi riguardano diversi ambiti: dall’ambiente al patrimonio artistico e culturale, dall’informatica allo sviluppo e tutela del territorio, dall’assistenza e solidarietà alla sicurezza e legalità. Molti dei percorsi proposti quest’anno vedono coinvolte attivamente anche le associazioni e le organizzazioni del terzo settore impegnate sul territorio capitolino, oltre che il mondo dell’università.
Le schede sintetiche di presentazione dei 35 progetti PICA 2013 sono sul sito www.picaroma.it, così come tutte le altre informazioni utili per presentare domanda di partecipazione.
Per saperne di più, inviare un’e-mail a infopica@comune.roma.it oppure chiamare lo 0667102092.