Sempre più scuola, estero e opportunità di lavoro. La IX edizione dello Young International Forum (Yif) si apre quest’anno con uno sguardo a 360 gradi sul mondo degli studenti che hanno scelto di formarsi fuori dall’Italia, scegliendo progetti di alta formazione. Uno su tutti: l’Erasmus. Ma chi sono questi ragazzi, quali sono le città che preferiscono per i loro studi all’estero e specialmente quali sono le competenze che si “riportano” in Italia? Ce lo racconteranno e mostreranno i protagonisti di queste storie durante la tre giorni, anche attraverso collegamenti e video servizi realizzati direttamente da loro. Anche quest’anno migliaia di giovani provenienti da tutta Italia avranno la possibilità di immergersi in laboratori, punti informativi, seminari, colloqui, test attitudinali, con un unico obiettivo: mettere in moto il proprio progetto di vita. Tante le opportunità sotto forma di borse di studio, premi, stage, lavoro e volontariato, consultabili allo Yif nello spazio appositamente allestito che prende il nome dalla sua piattaforma: Likefogg. Qui saranno a disposizione dei ragazzi anche le Guide al Paese, dei veri e propri manuali per chi vuole intraprendere un percorso di studio o lavoro fuori dall’Italia.
Tra le tante opportunità che i ragazzi potranno visionare e consultare ci sono 80 posti per Amazon in Italia, 50 chef nel Regno Unito, 30 alla Corte di Giustizia europea. Diverse invece le aree dove orientarsi. Dall’area tutor, dove docenti e tutor della Fondazione Italia Orienta saranno a disposizione per offrire un primo colloquio orientativo per scegliere al meglio il proprio percorsi di studi, all’area espositiva, dove Istituzioni, Università, Accademie ed enti di formazione potranno rispondere ai dubbi dei ragazzi. Un luogo dove incontrare direttamente gli addetti ai lavori. E per sottolineare l’importanza dell’interazione fra scuola e lavoro, lo Yif mette in primo piano il laboratorio sulle Competenze per il lavoro, un seminario per spiegare ai giovani cosa si aspettano le imprese e per raccordare sempre più le attività scolastiche alle richieste del mondo del lavoro. E poi, Così mi Oriento, il workshop di orientamento post diploma per guidare i ragazzi verso una scelta autonoma e responsabile, attraverso la consapevolezza del sé, delle proprie risorse e competenze. Non mancherà poi l’area dei test attitudinali, per scoprire quale facoltà o lavoro si addice di più a ciascun giovane.
«Anche quest’anno - spiega Mariano Berriola, presidente della Fondazione educativa Italia Orienta - apriamo le porte dello Yif a migliaia di giovani da tutta Italia, sapendo quanto conta per loro avere un confronto costruttivo ed una piattaforma di ascolto delle loro istanze, ma anche dei loro dubbi. Ci auguriamo che il governo potenzi le risorse in favore dei giovani già dalla prossima legge di Bilancio».
L’appuntamento è dal 4 al 6 ottobre a Roma negli spazi dell’ex Mattatoio Testaccio (9-14) con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: www.younginternationalforum.com.