mercoledì 19 agosto 2020
La piattaforma formativa ha all’attivo più di 1.000 botteghe artigiane trasferite sul web e tre nuove figure che entrano nell’organico
Giacomo e Tommaso Chinellato, fondatori di Rinascimento Handmade

Giacomo e Tommaso Chinellato, fondatori di Rinascimento Handmade - Archivio

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L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova gli antichi mestieri e il saper fare italiano. Le botteghe artigiane che resistono sono quelle che decidono di puntare alla trasformazione digitale e, proprio per favorire la transizione delle attività storiche verso l’e-commerce, per salvaguardare e promuovere il savoir faire italiano puntando a nuovi modelli di comunicazione e di vendita digitali, in soccorso degli artigiani giungono Giacomo e Tommaso Chinellato, gemelli veneti classe ‘95, fondatori di Rinascimento Handmade, (https://rinascimentohandmade.com), l’accademia formativa online che mira a far riscoprire il valore della manifattura italiana e dar vita ad una nuova schiera di artigiani innovativi attraverso strumenti e metodologie digitali adatte per proporsi al mercato globale tramite il web.

Nata nel novembre del 2019, la piattaforma formativa che digitalizza gli artigiani conta già 1030 artigiani iscritti che operano in svariati settori: gioielli e bigiotteria, pelli e cuoio, tessile, legno, cucito, uncinetto, vetro, ceramica, prodotti cosmetici.

Ad attestare la crescita di Rinascimento Handmade ci pensano i numeri. Dall'inizio dell'anno fino a maggio, il fatturato ha registrato un incremento di circa il 20-30%, raggiungendo oltre 500mila euro in soli sei mesi.

«Il lockdown e la quarantena, con il conseguente aumento del traffico sui nostri canali online, ha permesso a molti artigiani di scoprire e scegliere Rinascimento Handmade - affermano Giacomo e Tommaso Chinellato - un servizio unico in tutta Italia, che include formazione di base e supporto specifico nel campo dell'artigianato».

Giacomo e Tommaso Chinellato, sulla piattaforma formativa di Rinascimento Handmade e attraverso i social, con metodologie e strumenti di digital marketing, insegnano agli artigiani a creare un brand online, dalla scelta della linea di prodotti, alla creazione dell'e-commerce, al lancio delle promozioni sui social network.

Per proporre un progetto sempre più efficiente e supportare le imprese artigiane che continuano a scegliere la formazione digitale di Rinascimento Handmade, tre nuove risorse arrivano nel team. Si tratta di Anna Crevatin, 25 anni, laureata in Economia Internazionale e Mercati Finanziari, che si occuperà dell'amministrazione del flusso di cassa e del supporto ai corsisti nella fase della creazione della linea di prodotti; Elena Sofia Santi, 24 anni, laureata in Scienze della Ristorazione, che gestirà la community su Facebook e la pubblicazione dei contenuti dei canali social ed infine Lorenzo Crevatin,18 anni, che supporterà i corsisti nella fase di setup dell'e-commerce e il lancio delle campagne pubblicitarie.

«Il nostro obiettivo - spiegano i cofondatori di Rinascimento Handmade - è fornire sempre più servizi e supporto agli artigiani italiani che scelgono i nostri corsi, attraverso nuove lezioni, casi studio e strategie che continuiamo a rendere disponibili agli iscritti, e grazie al team di supporto che ogni giorno affianca i nostri corsisti per risolvere qualsiasi problema o rispondere a qualsiasi domanda. Il traguardo da raggiungere - proseguono - è quello di diventare sempre di più il punto di riferimento in Italia per il marketing digitale applicato all'artigianato».

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