Esperienze integrate di studio o in Italia e all'estero per studenti universitari, laureati, studenti e diplomati di Istituti tecnici superiori, residenti o domiciliari nel Lazio di età compresa tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati.
Torno subito è la nuova sfida ideata e finanziata dalla Regione Lazio,
presentata dal presidente Nicola Zingaretti e dall'assessore alla Formazione e alla scuola, Massimiliano Smeriglio.Nella prima edizione del 2014 sono stati avviati e gestiti a regime 447 progetti. Si tratta di progetti formativi svolti in altre realtà nazionali e all'estero che rappresentano uno strumento innovativo per favorire la creazione di migliori opportunità per un qualificato e duraturo esperimento occupazionale all'interno del tessuto produttivo regionale.
Torno subito 2015 è il primo grande progetto italiano finanziato con le risorse della nuova programmazione del Fondo sociale europeo 2014-2020 ed è attuato nell'ambito dell'Asse 3 Istruzione e formazione, obiettivo specifico 10.5 per un importo complessivo di 12 milioni di euro. I progetti finanziati saranno 1.000. Nell'ambito della partnership sono circa 500 le realtà che hanno aderito al progetto tra aziende, università, enti di ricerca e del terzo settore.