Quale sarà quest'anno l'azienda italiana più votata da coloro che ambirebbero a farne parte? Il nome sarà svelato
giovedì 19 marzo a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, al Randstad Award 2015, l'evento con cui Randstad premia le aziende che hanno saputo essere maggiormente attrattive nei confronti dei potenziali dipendenti. Il riconoscimento, giunto alla quinta edizione, verrà consegnato in occasione della serata condotta dal giornalista economico Francesco Guidara e da Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad, con la partecipazione del prof. Luca Solari, ordinario di Organizzazione aziendale all'Università degli Studi di Milano.Il Randstad Award 2015 verrà assegnato all'azienda che si sarà distinta sulla base dei risultati di una ricerca tesa a misurare il livello di attrattività percepita da parte dei possibili dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Lo studio, commissionato da Randstad Holding all'Istituto belga Icma, è la più grande analisi sull'Employer Branding al mondo, condotta in 23 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare), intervistando complessivamente oltre 200mila persone.In Italia i ricercatori hanno interpellato tra ottobre e dicembre dello scorso anno 8.900 potenzialidipendenti tra studenti, lavoratori occupati e disoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni. A questi è stato chiesto quanto ritenessero interessanti come possibili datori di lavoro 150 aziende con oltre 1.000 dipendenti, attive in 14 settori diversi. La ricerca misura quindi la percezione dell'opinione pubblica, non dei dipendenti interni, relativamente alla capacità di
employer branding delle aziende.L'obiettivo infatti è indagare i criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare l'attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Per il primo anno, in questa edizione sono state misurate anche le motivazioni per cui i lavoratori decidono di lasciare o restare in azienda. Vincerà il Randstad Award 2015 l'azienda con il maggior livello di 'attrattività percepita' da parte dei potenziali dipendenti che dichiarano di conoscerle.
Il Randstad GlobeRiceveranno invece il Randstad Globe le imprese che si saranno posizionate al primo posto nei dieci diversi fattori di attrattività oggetto della ricerca, ovvero: stipendio competitivo e benefit ai dipendenti, sicurezza a lungo termine del posto di lavoro, opportunità di carriera in crescita, buon equilibrio tra vita professionale e privata, contenuto di lavoro interessante, atmosfera di lavoro piacevole, buone condizioni economiche dell'impresa, formazione di qualità, forte gruppo manageriale,
corporate social responsibility.In questa edizione, inoltre, arriva anche il Global Award, il premio all’azienda più attrattiva al mondo, selezionata tra le 50 presenti con lo stesso brand in almeno 25 Paesi, con oltre 80mila dipendenti e almeno il 30% degli impiegati in altri Paesi rispetto all'headquarter.
La serataLa serata prevede a Palazzo Mezzanotte una cena di gala firmata dallo chef 'stellato' Bruno Barbieri, seguita dalla premiazione delle aziende vincitrici del Randstad Award e del Randstad Globe. Durante l'evento Marco Ceresa, ad di Randstad Italia, e Roberto Zecchino, vice presidentHuman Resources Bosch South Europe at Robert Bosch presenteranno il progetto
Allenarsi per il futuro: la sfida dell'alternanza scuola - lavoro, un'iniziativa realizzata di concerto con numerosi istituti scolastici superiori per combattere la disoccupazione giovanile in Italia attraverso l'orientamento al lavoro o al proseguimento degli studi e l'alternanza scuola e lavoro.Per altre informazioni:
http://www.award.randstad.it/.