lunedì 18 novembre 2013
The fund raising school promuove il corso Strategie di fundraising per le organizzazioni che operano nel settore culturale, che si terrà il 20 e 21 novembre 2013 a Forlì.
COMMENTA E CONDIVIDI
Come sostiene il rapporto “Io sono cultura” della Fondazione Symbola e Unioncamere, la cultura frutta al nostro Paese il 5,4% della ricchezza prodotta (circa 75,5 miliardi di euro) e dà lavoro a quasi 1.400.000 cittadini, il 5,7% del totale degli occupati italiani.Estendendo il calcolo dal sistema produttivo culturale privato anche a quello della pubblica amministrazione e del non profit, il valore aggiunto della cultura arriva a 80,8 miliardi, pari al 5,8% dell’economia nazionale. Infatti secondo l’ultimo Censimento Istat, in Italia sono 54.163 (anno 2011) le organizzazioni non profit che si occupano esclusivamente di attività culturali ed artistiche che possono contare sul contributo di più di 800.000 volontari. Nonostante la crisi ed i finanziamenti pubblici sempre più carenti – quindi - il settore culturale riesce a resistere e in qualche a modo a "reagire" cercando nuove forme di finanziamento attraverso i grandi sostenitori, fondazioni, imprese e iniziative di crowdfunding.Anche in Italia, come nel resto del mondo, i teatri, le biblioteche, i musei pubblici e privati e le gallerie d’arte, stanno legando sempre di più la loro esistenza ad attività di fund raising.Per rispondere a questo bisogno formativo, The fund raising school, prima scuola italiana dedicata alla formazione sulla raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di Aiccon, promuove il corso Strategie di fundraising per le organizzazioni che operano nel settore culturale, che si terrà il 20 e 21 novembre 2013 a Forlì.Il corso che costituisce un’opportunità unica per un settore in forte crescita e trasformazione, sarà coordinato da Marianna Martinoni e Martina Bacigalupi. Partendo dall’analisi di modelli di eccellenza a livello internazionale e nazionale di grandi e piccole organizzazioni culturali, il corso si propone di fornire - anche attraverso  esercitazioni e simulazioni -  strumenti e stimoli al cambiamento immediatamente applicabili all’interno delle organizzazioni che vogliano fare fund raising.Il programma e la scheda di iscrizione sono pubblicati sul sito www.fundraisingschool.it
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: