venerdì 20 dicembre 2013
Conoscere in dettaglio l'organizzazione e le risorse umane  è necessario per rendere più efficiente il loro funzionamento e assicurare standard comuni.
COMMENTA E CONDIVIDI
Il potenziamento e la riforma dei Centri per l'impiego è una delle azioni che il Governo ha inteso realizzare fin dall'inizio della sua attività. Una rete di servizi di qualità è infatti una condizione necessaria per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, favorendo l'incontro tra domanda e offerta. Conoscere in dettaglio l'organizzazione e le risorse umane dei servizi pubblici per l'impiego è necessario per rendere più efficiente il loro funzionamento e assicurare standard comuni nella fornitura di servizi. A questo scopo è stato realizzato il primo Rapporto sul Monitoraggio dei servizi per l'impiego, una rilevazione che "per la prima volta fa luce su una realtà per molto tempo rimasta nell'ombra, ma indispensabile anche per la realizzazione della Garanzia per i Giovani, il programma per favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro".Questa prima rilevazione - informa una nota -, che costituisce una base conoscitiva "indispensabile e che verrà aggiornata costantemente", è stata realizzata dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in stretta collaborazione con Regioni e Province.Fornisce, tra l'altro, alcune importanti informazioni sulla localizzazione dei 556 Centri esistenti in Italia e sulle persone che usufruiscono dei servizi, con dettagli per età, genere e stato di disoccupazione.Il Rapporto utilizza il sistema delle comunicazioni obbligatorie per analizzare la domanda di lavoro per ciascun Centro per l'impiego, realizzando di fatto un osservatorio sui mercati del lavoro locali. Le informazioni saranno utilizzate per progettare, insieme alle Regioni e alle Province, gli interventi necessari al loro potenziamento e al miglioramento dei servizi per l'utenza, temi sui quali è stato già aperto un tavolo di confronto.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: