martedì 15 aprile 2014
Alla scoperta di un mondo fatto di numeri e dati che, se colti e analizzati in modo efficace, possono semplificare e migliorare la vita quotidiana delle persone.
Promuovere l'innovazione tra i giovani
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Viaggio nei big data: i numeri che ci migliorano la vita: questo il tema dell’incontro che Sap, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha dedicato ai ragazzi delle scuole superiori in occasione della tappa su Roma di Knowledge, il progetto itinerante di Nuvolaverde. Un vero e proprio viaggio all’interno dell’innovazione che, dal palcoscenico del Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI), ha portato gli studenti romani alla scoperta di un mondo fatto di numeri e dati che, se colti e analizzati in modo efficace, possono semplificare e migliorare la vita quotidiana delle persone. “Abbiamo aderito con entusiasmo a quest’iniziativa, che nei suoi obiettivi rispecchia perfettamente l’impegno di Sap nei confronti delle nuove generazioni”, ha dichiarato Carla Masperi, Innovation Sales Director di Sap Italia. “Crediamo che sia fondamentale avviare con i giovani professionisti di domani un percorso di apprendimento e di confronto sui temi del digitale e dell’innovazione, che permeano ormai la nostra vita in tutti i suoi aspetti. E le imprese, specialmente quelle operanti nel settore Ict, in questo possono fare tanto, mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze”.  È in questo contesto che Sap ha parlato di Big Data, fenomeno che ormai non può più passare inosservato: il volume di dati prodotti dai social network, dai sensori intelligenti, dal continuo e costante processo di digitalizzazione delle informazioni ha raggiunto livelli enormi e cresce tuttora in modo esponenziale.  L’incontro, quindi, ha visto un’immersione nel mondo dei Big Data - cosa sono, da dove nascono, quali impatti hanno sulle nostre vite. Sono state mostrate molteplici applicazioni per dare un senso tangibile di come i Big Data realmente fanno parte del nostro quotidiano e del nostro ruolo, sia in qualità di generatori di dati - attraverso l’uso dei social media, il caricamento di immagini e video eccetera – sia come usufruitori. Si è parlato, per esempio, di quanti dati vengono prodotti ogni giorno da un aereo dal momento del decollo a quello dell’atterraggio; di quante informazioni un campionato di basket produce e di come è possibile sfruttarle in modo intelligente; dell’uso dell’analisi predittiva nei video-giochi o di come un’esperienza di acquisto di cosmetici possa essere radicalmente trasformata grazie all’utilizzo avanzato dei Big Data. “Il tour di Knowledge - nelle varie tappe da Cosenza, a Napoli, Roma e poi al Nord fino all’incontro di fine anno -  enfatizza l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa. Knowledge lancia un progetto sperimentale per una Rete Scuola dedicata all’educazione dello Knowmanager”, ha dichiarato Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde.
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