Be Smart! Young Startupper Competition: è il titolo del nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole superiori promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica presso la sede di Roma. Iniziato nel mese di gennaio il progetto vivrà il suo momento conclusivo venerdì 20 aprile, alle ore 14.30, nell’aula 6 del Polo Universitario “Giovanni XXIII” (L. go F. Vito, 1) con la premiazione dei migliori progetti di start up presentati dagli studenti dei licei di Roma nell’evento Giovani imprenditori, startupper e professionisti a confronto: come proporre e creare una Start-up di successo?.
L’evento sarà aperto dal professor Domenico Bodega, preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, e proseguirà alle ore 14.45 con l’incontro, introdotto dalla professoressa Manuela S. Macinati, docente di Economia Aziendale della Facoltà di Economia, Dall’idea imprenditoriale innovativa alla nascita della start up: esperienze a confronto al quale parteciperanno tre giovani startupper: S. Papavero (“Sentiti bene”), G. Maregotto (“Dogging”) e S. Gallotti (“Bellezza & caffè”).
Alle ore 15.15 i giovani liceali presenteranno le idee per la realizzazione di start up, frutto del percorso formativo, e alle ore 15.45 si terrà la tavola rotonda dal titolo: Il sostegno alla nascita delle start-up: i servizi a supporto delle idee imprenditoriali innovative, con la partecipazione di M. Marcocci (presidente di Confcooperative Roma), L. Raffaele, direttore generale dell'Associazione Next), F. Castellano (director of Business Development, Archon) e A. Cosentino (Business Support Specialist, Innovation Hubs Roma Tecnopolo, Lazio, Innova Spa) e A. Paliani (Management Partner Managing Consulting, EY). Introduce e modera il professor Stefano Bozzi, docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia. L’evento si concluderà alle ore 17 con la premiazione dei migliori progetti di alternanza scuola-lavoro sulla base di giudizi espressi da una commissione di esperti e da una “giuria popolare” composta dagli studenti della Facoltà di Economia.
«Dal mese di gennaio al mese di marzo – spiegano i promotori del progetto - i liceali hanno affrontato in aula, con la guida dei docenti della Facoltà di Economia, i principali temi dell’economia e del management, declinati attraverso un approccio multidisciplinare, con grande attenzione all’apprendimento delle life skill, alle conoscenze di carattere economico, manageriale, psicologico, storico, sociologico, statistico e tecnico. In particolare gli incontri hanno approfondito i concetti psicologici del rapporto tra idea imprenditoriale e creatività, pensiero razionale e laterale; i temi storici dell’impresa italiana protagonista dello sviluppo economico e le nuove forme di organizzazione imprenditoriale; i temi economico-finanziari di budgeting e le modalità di finanziamento di un progetto imprenditoriale; i temi della gestione delle risorse umane con le “competenze trasversali” (leadership, team building, problem solving) e infine il piano di marketing, anche digital, per un’efficace strategia di comunicazione».
Le conoscenze acquisite e le esperienze sviluppate durante le 60 ore di attività hanno permesso agli studenti di mettere in gioco la propria apertura mentale e il proprio spirito imprenditoriale attraverso lavori di gruppo finalizzati alla progettazione di una Start-Up. Il percorso didattico ed esperienziale ha previsto una parte di formazione in aula e una parte in cui gli studenti hanno lavorato in gruppi di progetto. I lavori di gruppo sono stati finalizzati allo sviluppo di obiettivi, compiti e attività di volta in volta definiti con i docenti che hanno portato gli studenti a pianificare e presentare la loro Business Idea. Tutor dedicati hanno accompagnato e supportato queste attività nelle fasi più delicate dei lavori di gruppo.
Sempre venerdì 20 aprile si terrà l’Open Day delle lauree magistrali delle Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia. L’evento inizierà presso il Polo Universitario “Giovanni XXIII” alle ore 10.30 in Aula 6 con la presentazione dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia in Scienze infermieristiche e ostetriche (sedi didattiche: Roma e Torino) e Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (sedi didattiche: Roma e Moncrivello). Alle ore 11.30 in Aula 5 sarà presentato il Corso di Laurea in Management dei Servizi della Facoltà di Economia - profili in Management per l’impresa, Servizi professionali - in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti - e Healthcare Management (in lingua inglese). Dalle ore 9.30 saranno attivi i Desk informativi per confrontarsi con i docenti dei Corsi di Laurea magistrale sull'organizzazione della didattica, i piani di studio e i tratti distintivi del percorso e i Desk dei servizi per scoprire tutte le opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo (Educatt: novità e aggiornamenti sui servizi offerti dall’Ente per il diritto allo studio (agevolazioni economiche, borse di studio, residenze universitarie, ristorazione, libri, assistenza sanitaria, counseling psicologico, viaggi e vacanze studio; Stage e placement: informazioni e orientamento al mondo del lavoro e degli stage; Ucsc International: opportunità di studio e lavoro all’estero; Bandi, ammissioni e contributi universitari; Centro Pastorale di Ateneo).
Venerdì 20 aprile evento conclusivo del nuovo progetto per gli studenti delle scuole superiori promosso dalla Facoltà di Economia. Open Day delle lauree magistrali
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: