Avviato nella sua costruzione a partire da settembre e anticipato in occasione delle 14 tappe del Roadshow dedicato alla Riforma, da oggi entra nel vivo e si presenta con uno spazio online dedicato. Si tratta dell’Osservatorio Permanente sulla Riforma del Mercato del Lavoro promosso da Gi Group Academy, Gi Group e OD&M Consulting per monitorare gli effetti della Riforma e supportare le imprese nella comprensione e applicazione della norma, attraverso la costituzione di un network di HR manager e imprenditori interessati a confrontarsi sulla materia con altre realtà aziendali, condividere criticità, dubbi, best practices, avere a disposizione risposte concrete e partecipare alla raccolta di dati e istanze da far pervenire al Ministero del Welfare per migliorare la legge 92/2012. L’attività dell’Osservatorio si concentrerà, in particolare, nel rilevare ogni sei mesi gli impatti della Riforma sulla gestione delle risorse umane nelle organizzazioni rispetto alle seguenti tematiche: inserimento in azienda e flessibilità in entrata, contrattazione di secondo livello, flessibilità in uscita, politiche attive e ammortizzatori sociali. “Abbiamo deciso di creare l’Osservatorio permanente sulla Riforma del Lavoro perché non possiamo essere operatori senza essere prima osservatori - commenta Stefano Colli-Lanzi, Ceo di Gi Group e presidente di Gi Group Academy -. Come soggetto che intende avere un ruolo pubblico riteniamo questo tipo di iniziative profondamente coerenti con la nostra mission aziendale. Oltretutto, credo sia indispensabile, come d’altro canto ha previsto lo stesso Ministro Fornero, monitorare la Riforma e quindi discuterne per eventuali migliorie non sulla base di convinzioni aprioristiche e ideologiche, ma partendo dai comportamenti delle aziende.”
“Il ministro Fornero - aggiunge l’On. Giuliano Cazzola, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio - sostiene che è necessario un monitoraggio della legge n. 92 del 2012. L'Osservatorio va in questa direzione avvalendosi di una rete di imprese in grado di fornire risposte puntuali e sollecite. La legge creerà certamente maggiori problemi di quanti ne possa risolvere. È doveroso, allora, non perdere tempo nel suggerire quelle modifiche che emergeranno come necessarie.”“L’Osservatorio di Gi Group Academy serve a diffondere informazioni sistematiche sulle principali tendenze del mondo del lavoro: un tipo di informazioni di cui c’è poca disponibilità nel nostro Paese – afferma il senatore Tiziano Treu, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio - La sua rilevanza è tanto maggiore in quanto l’Osservatorio si concentra su temi di cruciale importanza in questo momento, quali il legame tra retribuzione, produttività e occupazione.”
L’Osservatorio entra ora nel vivo con la prima Survey online che monitorerà lo stato di attuazione della Riforma a sei mesi circa dall’entrata in vigore, cui seguiranno Focus group con le aziende che hanno già aderito ai tavoli di lavoro. Contestualmente l’Osservatorio elaborerà informazioni provenienti da diverse banche dati per darne una lettura originale alla luce della Riforma.Tutte le attività dell’Osservatorio avranno la supervisione di un Comitato Scientifico, costituto da esponenti di spicco del mondo del lavoro, che discuteranno le linee programmatiche e analizzeranno i risultati emersi dalle rilevazioni. Si tratta di:
Stefano Antonelli - International Hr Consulting Director Gi GroupGiuliano Cazzola -Vice-Presidente XI Commissione Lavoro, Previdenza Sociale per la Camera dei DeputatiCarlo Dell'Aringa - Direttore del Centro di Ricerche Economiche sui problemi del Lavoro e dell'Industria (C.R.E.L.I.) dell'Università Cattolica di MilanoPaolo Iacci -Vice-presidente nazionale di AIDPWalter Passerini - Giornalista, Esperto di Formazione e LavoroSalvatore Pirrone - Dirigente INPSTiziano Treu - Vice-presidente XI Commissione Lavoro, Previdenza Sociale per il SenatoLuca Valsecchi - Direttore Generale Gi Group Academy e Presidente Comitato Scientifico dell’Osservatorio
I dati emersi dalla prima Survey online verranno poi raccolti e pubblicati da Gi Group nei primi mesi del 2013. A questa prima rilevazione ne seguirà una seconda, a distanza di sei mesi (che si chiuderà con un evento annuale di dibattito e discussione delle evidenze emerse, previsto per inizio estate 2013. Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’iniziativa: www.osservatoriolavoro.it.