venerdì 8 novembre 2013
COMMENTA E CONDIVIDI

​Il periodo che precede il Natale riserva un incremento della richiesta di figure professionali, che in genere richiedono poca esperienza specifica, da impiegare per brevi periodi oppure occasionalmente tra la fine di novembre e i primi giorni di gennaio. Unico denominatore comune la flessibilità e la predisposizione a un lavoro intenso e concentrato in un determinato periodo dell'anno.Le oltre 500 opportunità nella Gdo offerte da ManpowerGroup rappresentano un'ottima possibilità per quanti in cerca di occupazione, sebbene temporanea. Il settore della grande distribuzione organizzata, infatti, a ridosso del Natale registra il picco di richieste di lavori flessibili. Le filiali Manpower cercano soprattutto addetti alla vendita, commessi, cassieri e profili specializzati nei diversi settori alimentari (banconisti macelleria, pescheria, ortofrutta, panetteria-pasticceria, gastronomia, salumeria) e addetti rifornimento scaffali. Il reparto giocattoli che nel corso dell'anno è piuttosto contenuto, in questo periodo viene sempre molto ampliato e richiede integrazioni di personale. Per i cesti natalizi la grande distribuzione prevede alcuni addetti preposti al confezionamento in capo al reparto gastronomia.A cavallo di Capodanno, vengono reclutati addetti all'inventario ai quali spesso viene richiesto di lavorare per un periodo limitato e con ore di straordinario per chiudere il lavoro nei tempi previsti.In questo periodo anche i servizi telefonici e i customer care intensificano la loro attività: sono numerose le ricerche di operatori nei call center sia inbound (informazioni, assistenza e attivazione contratti) sia outbound (vendita) sollecitati da promozioni tipiche del periodo o per proporre i servizi come regali di Natale.Inoltre, attraverso il servizio Manpower Carta Ora, l'unica carta prepagata che permette di usufruire di ore per servizi di lavoro presso il domicilio, vengono selezionati camerieri, cuochi, baby sitter, animatori e altre figure di supporto nella gestione delle mansioni quotidiane. Questa carta rappresenta oggi una innovativo regalo per Natale sia per i propri clienti che per i propri dipendenti nell’ottica di un attenzione al work life balance.

La divisione ManpowerGroup Solutions specializzata in Sales&Marketing, propone invece opportunità in ambito promozionale e merchandising. Promoter in supermercati e ipermercati di diversi prodotti alimentari tipici del Natale come cioccolato, torrone, panettone e pasticceria varia oppure di idee regalo come i prodotti cosmetici. Ma anche per le promozioni outdoor, giornate che i brand dedicano per offrire campioni di prodotto. Inoltre non mancano le richieste di merchandiser per l'allestimento studiato della merce sugli scaffali nei punti vendita, specialmente rivolto a professionisti con comprovata esperienza nel settore. In ambito business, per la gestione degli eventi aziendali in capo a ManpowerGroup Solutions vengono ricercate varie figure di hostess e steward.

Le tipologie contrattuali, con assunzione diretta da parte delle aziende o in somministrazione (e quindi con assunzione da parte di ManpowerGroup Italia), hanno la durata massima di 5 settimane, prevedono possibilità sia full-time sia part-time verticali/orizzontali e talvolta organizzazione su più turni. Spesso è richiesta disponibilità nel weekend. Per essere sempre aggiornati sulle nuove opportunità è possibile visitare il sito www.manpower.it, visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/manpower.italia o passare in una delle oltre 250 filiali della rete Manpower in Italia.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: