martedì 3 maggio 2022
Opportunità di allestire stand e promuovere offerte e prodotti. Oltre a creare occasioni di lavoro nel digitale
"Spazio Pmi" è una fiera virtuale permanente

"Spazio Pmi" è una fiera virtuale permanente - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Nasce Spazio Pmi, una fiera virtuale permanente a disposizione delle piccole e medie imprese. L'iniziativa è di Data3 Srl, azienda che dal 1985 è protagonista delle costanti evoluzioni tecnologiche nel campo dell’informatica. «La pandemia - spiega Domenico Pezzolla, amministratore delegato di Data3 - ha solo accelerato un processo che era già in corso e che puntava a superare il concetto di “presenza fisica”. Oggi che il virus ha allentato la presa, le grandi conquiste fatte nel campo delle relazioni virtuali restano attive: abbiamo imparato a lavorare a distanza, a incontrarci on line, a mettere in comune i nostri patrimoni economici e intellettuali senza bisogno di essere fisicamente nello stesso posto».

Tutto questo ha abbattuto i costi e i tempi, accorciato le distanze e permesso dialoghi prima impensabili. In quest’ottica nasce Spazio Pmi: gli imprenditori potranno da tutto il mondo promuovere la propria offerta, interagire con altre realtà, sviluppare sinergie, anche realizzare eventi, il tutto “muovendosi” in un ambiente che appare reale, ma è la sua rappresentazione virtuale. «Aderendo alla community con un’iscrizione annuale - aggiunge l'ad - si ottiene il completo supporto marketing e operativo: le piccole e medie imprese che si iscrivono entrano così in un network che favorisce la cooperazione, la collaborazione e la crescita, beneficiando anche di convenzioni con enti e realtà via via coinvolte. Facile comprendere come l’agilità del sistema moltiplichi lo scambio di idee e le opportunità di business».

Per Pezzolla il progetto è nato per «presentare, conoscere e condividere». Grande attenzione anche al sociale e alla sostenibilità. «Avremo bisogno di personale che si occupa di informatica e digitale - conclude -. Ci appoggeremo a realtà impegnate da anni nella formazione e nell'inclusione, vista la difficoltà a trovare profili con le competenze adatte».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: