Consigli per le donne che vogliono trovare un lavoro nel mondo della musica - Archivio
Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti: con questi obiettivi TikTok annuncia una collaborazione con Shesaid.so, una rete globale di donne e minoranze di genere che lavorano nell’industria musicale. La partnership prevede momenti di formazione, domande, risposte e video motivazionali direttamente sul profilo TikTok di Shesaid.so (@shesaid.so) e dirette trasmesse anche sul profilo @tiktok_it.
Nell'industria musicale l'ineguaglianza di opportunità e la diversa rappresentanza dei sessi è esistita a lungo e continua a farsi sentire. Per esempio, in tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da donne; nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna e le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali.
Per questo TikTok vuole aiutare le donne a far sentire la loro voce nella musica, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore. Questo obiettivo è parte della campagna europea #wearehere che, in Italia sarà raccontata con l'hashtag #PerLeDonne a cui aderisce anche Shesaid.so che pubblicherà pillole e consigli di artiste e professioniste che si sono distinte nel mondo della musica.
«La nostra community è ricca di donne incredibili, che hanno contribuito a rendere TikTok ciò che è oggi – spiega Jana Ulaite, Head of Brand & Partnerships Marketing for Europe –. La musica è parte integrante dell’esperienza sulla piattaforma e, ogni giorno, migliaia di donne la utilizzano per creare, intrattenere, ispirare e motivare. Abbiamo tanti buoni motivi per amare l’industria musicale, ma non possiamo ignorare che le donne siano ancora sottorappresentate. Dai ruoli artistici a quelli tecnici, dal business alla produzione, le pari opportunità e la rappresentanza sono limitate. Fin dai primi giorni, noi siamo un partner importante per questo settore e vogliamo contribuire a creare un futuro più inclusivo per la musica. Per questo in occasione di questo 8 marzo ci siamo dati l’obiettivo di aiutare le donne a far sentire di più la loro voce nella musica grazie alla nostra collaborazione con shesaid.so oltre che con le performance speciali e la nostra campagna #PerLeDonne»,
«TikTok ha cambiato radicalmente non solo come le persone esprimono se stesse, imparano cose nuove e si relazionano tra loro, ma anche come scoprono e ascoltano la musica – aggiunge Andreea Magdalina, founder di shesaid.so –. Nell’ultimo anno, in particolare, abbiamo assistito a un impatto a dir poco straordinario sul mondo della musica. In shesaid.so, siamo entusiaste di collaborare con i team di TikTok nel quadro del loro impegno a rendere il nostro settore più inclusivo per le donne e le minoranze di genere. Con il loro supporto potremo rendere la Giornata internazionale della donna un evento davvero speciale grazie a contenuti che celebrano, ispirano ed educano allo stesso tempo. E l’8 marzo è solo l’inizio: non vediamo l’ora di svelare tutti gli eventi incredibili che stiamo preparando insieme per le prossime settimane»
Per tutto il mese di marzo, TikTok sarà un palcoscenico #PerLeDonne dove raccontare la propria storia o carriera ma anche gli ostacoli, i fallimenti e i successi.
Gli argomenti trattati saranno eterogenei, come lo è la community TikTok che potrà confrontarsi, seguire ed esprimersi sui temi a loro più cari o vicini. Nelle prossime settimane, si parlerà anche delle realtà di piccola imprenditoria femminile che stanno crescendo grazie a TikTok e delle sfide che le donne affrontano, ogni giorno, nel mondo del lavoro.
Spazio anche a sport, salute, benessere e alimentazione con diverse creator che daranno consigli, condivideranno il loro percorso e risponderanno alle domande della community.
Le donne continuano a utilizzare TikTok per esprimersi in modo creativo e professionale, per sostenersi a vicenda e scambiarsi consigli. Per tutto il mese di marzo, la community potrà unirsi alla conversazione e celebrare la bellezza e la diversità delle donne.