Mc Donald’s lancia Youth Opportunity, una nuova iniziativa a livello globale che ha l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro per oltre due milioni di giovani entro il 2025, attraverso percorsi di formazione, opportunità lavorative e programmi di training sul luogo di lavoro. Circa il 22% della popolazione giovanile nel mondo, infatti, non lavora, non studia e non segue programmi di formazione, con un impatto negativo sullo sviluppo delle competenze, sulla progettualità professionale nel lungo termine e, in generale, sul benessere delle persone. Youth Opportunity è realizzata in partnership con la Global Initiative on Decent Jobs for Youth, guidata dall'Organizzazione internazionale del lavoro, e ha l’obiettivo di contribuire in maniera significativa a colmare questo divario, rinnovando l’impegno di Mc Donald’s per la creazione di opportunità lavorative e professionali per i giovani di tutto il mondo.
Youth Opportunity parte da Chicago, dove, già da quest’anno, Mc Donald’s distribuirà un milione di dollari in borse di studio alle organizzazioni della comunità locale per supportare la formazione dei giovani che hanno minore accesso alle opportunità di studio e lavoro. La stessa cifra, per un totale quindi di 2 milioni di investimento, finanzierà un nuovo programma di apprendistato, in collaborazione con Skills for Chicagoland’s Future e City Colleges of Chicago. Progetti di formazione che però non riguardano solo gli Stati Uniti: in America Latina saranno infatti erogati programmi di formazione per 180mila giovani.
In Europa, verranno offerte opportunità lavorative e programmi di training sul luogo di lavoro altrettanto sfidanti. Mc Donald's e i suoi licenziatari si sono infatti impegnati a offrire 43mila contratti di apprendistato entro il 2025 in cinque paesi (Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Italia e Svizzera) con l'obiettivo di estendere il piano anche ad altri mercati. Gli apprendistati, grazie alla loro combinazione di lavoro e formazione, consentiranno ai ragazzi non solo di lavorare ma anche di acquisire nuove conoscenze e competenze. In questo piano Mc Donald’s ha accanto la European Alliance for Apprenticeships, organizzazione che promuove l'accesso alla formazione professionale per i giovani.
«Ovunque i giovani si stanno accorgendo che l’ingresso nel mondo del lavoro ha delle barriere che spesso non dipendono dalla volontà dei giovani stessi - ha dichiarato David Fairhurst, Executive Vice President e Chief People Officer di Mc Donald's -. Ecco perché Mc Donald’s e i suoi licenziatari stanno cercando di ampliare i propri programmi di formazione e lavoro per andare oltre a quelli attraverso cui tradizionalmente assume. Insieme, faremo leva sulla nostra capillarità per aiutare questi giovani nello sviluppo delle soft skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro e sviluppare il loro potenziale, che sia da Mc Donald's o altrove».
«Con 64 milioni di giovani disoccupati nel mondo, la sfida dell’occupazione giovanile è importante e riguarda tutti i Paesi. Questa nuova iniziativa di Mc Donald’s ha il potenziale di supportare molti giovani ragazzi e ragazze che si trovano in condizioni più svantaggiate con strategie finalizzate a favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro», ha aggiunto Sukti Dasgupta, Chief, Employment and Labour Market Policies Branch, Organizzazione internazionale del lavoro.