«Servono esperti di sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale e di genere in grado non solo di progettare percorsi di turismo responsabile, e di venderli, ma anche di comunicare e insegnare a comunicare in maniera corretta, padroneggiando sia i contenuti, sia le nuove tecniche multimediali - spiega Elena dell’Agnese, direttore del master e coordinatrice del Corso di Laurea magistrale Turismo, Territorio e Sviluppo Locale nella facoltà di Sociologia dell’Ateneo -. I dati sono incoraggianti: il più recente Rapporto Ecotur ha documentato un aumento di flussi turistici nel segmento “turismo natura” di oltre il 60% per il biennio 2008-09, il che fa ritenere che in Italia la domanda di turismo sostenibile crescerà nell’immediato futuro».
l nuovo esperto in comunicazione del turismo potrà spendere la propria professionalità nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese turistiche, nelle associazioni di settore, nelle agenzie di comunicazione e negli enti che si occupano di valorizzare e promuovere la sostenibilità sul territorio. «La Provincia di Milano – partner principale del master - è impegnata, anche in vista dell’Expo 2015, nello sviluppo e potenziamento di itinerari turistici sostenibili su tutto il suo territorio sottolinea Giovanni Giagoni, direttore del settore turismo -. Sostenere il master dell’Università di Milano-Bicocca significa promuovere la preparazione di professionalità che potranno contribuire a progettarli e lanciarli. Gli spazi che stanno nascendo ex novo in questo settore mancano ancora di professionalità specifiche».Gli stage finali, organizzati con percorsi ad hoc per ogni studente, si svolgeranno presso aziende, enti pubblici e organizzazioni già attive nel campo del turismo sostenibile: Parco Adda Nord, WWF Italia Onlus, Provincia di Milano – Settore turismo, Acentro Turismo Spa, Ecoworldhotel Srl, Gruppo Alpitour Spa, ICEI, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, Travel News, Stay for the Planet – LifeGate, Terranostra.Il master dura 12 mesi, da aprile 2012 a maggio 2013, si articola in 332 ore di didattica e 450 ore di stage, con l’acquisizione di 60 crediti formativi, e si svolgerà di venerdì e sabato.Il requisito minimo per l’iscrizione è la laurea o il diploma universitario triennale. I posti disponibili sono 25: occorre compilare la domanda on line entro il 27 febbraio (bando http://www.unimib.it/open/news/Comunicare-il-turismo-sostenibile/8084382315989744398). La quota di partecipazione è di 5.600 euro.