giovedì 10 gennaio 2013
​​Formano esperti per case editrici, biblioteche, archivi, centri di ricerca. Domande entro il 28 gennaio e nel mese di maggio.
COMMENTA E CONDIVIDI
Sono aperte fino al 28 gennaio le iscrizioni alla quinta edizione del master in Informatica del testo ed edizione digitale, organizzato ad Arezzo dall'Università di Siena. Oltre al master, vengono organizzati anche un corso di aggiornamento professionale e un corso di formazione sulla gestione di banche dati e progetti di editoria elettronica, rivolti a operatori delle case editrici, archivisti e bibliotecari, studiosi e ricercatori. I termini per iscriversi a questi percorsi scadono nel mese di maggio.Il master, coordinato dal filologo Francesco Stella e dall'ingegnere Monica Bianchini, forma operatori di editoria digitale, archivisti informatici, esperti di  biblioteche digitali, creatori di edizioni elettroniche e sviluppatori di analisi  quantitativa del testo, ma anche possibili imprenditori nel settore nascente dell'e-book e del giornale elettronico, «che all'estero - spiega il professor Stella - occupa ormai quote rilevanti del mercato editoriale e anche in Italia sta gradualmente conquistando un proprio spazio». A questo scopo sono stati combinati insegnamenti informatici di docenti di ingegneria e di professionisti del web-design con moduli archivistici e filologici, e laboratori editoriali condotti da operatori di aziende di rilievo nazionale come Mondadori-Le Monnier, Giunti Editore, Pacini Editore, Casalini Digital Division, E-ducation.it (che progetta dvd e cd per il Sole 24-Ore o per l'Espresso), coadiuvati da esperti di diritti d'autore digitali e da tecnici in grado di esercitare gli studenti nei software di produzione editoriale e nei meccanismi di ommercializzazione libraria, ora completamente  rivoluzionati dalla diffusione del digitale. Il  programma prevede anche incontri con rappresentanti di istituti internazionali all'avanguardia nei progetti di edizione digitale (come il Centre for Computing in the Humanities del King's College di Londra o l'Ecole des Chartes di Parigi) e tre mesi di stage in enti di ricerca italiani o stranieri, archivi o aziende editoriali.
«Grazie alle edizioni 2008-2012 del corso - dice il professor Francesco Stella - dietro alcuni dei manuali misti (cartaceo + cd o sito web) che circolano nelle scuole, dietro programmi regionali di digitalizzazione di archivi e biblioteche, come dietro il progetto di sito web dell'Ente Fiera Antiquaria di Arezzo o le applicazioni per telefono mobile o I-pad lanciate dall'editore digitale Area 51 c'è anche il lavoro di laureati che hanno frequentato questo master». Quest'anno ai molti enti e aziende dove è possibile svolgere lo stage si sono aggiunti grandi editori come Zanichelli di Bologna e RCS di Milano, agenzie di giornalismo digitale come la Web Agency di Trieste e la Next 2.0 di Cortona e Soprintendenze come quella archivistica dell'Emilia, all'avanguardia nei progetti di digitalizzazione, mentre per gli studenti con maggiore preparazione informatica restano aperti gli sbocchi più tecnici come la Quest.it di Siena, che ha appena proposto un contrattato di lavoro a uno studente dell'edizione 2012 che aveva concluso lo stage.Le lezioni si terranno ad Arezzo. La tassa di iscrizione (in due rate) al master è di 2800 euro, in alcuni casi rimborsabile grazie ai voucher messi a disposizione dalla Regione Toscana attraverso gli uffici di ogni Provincia. Una borsa di studio sarà  assegnata allo studente con il miglior rendimento. Per partecipare al master e al corsi di aggiornamento richiesta la laurea, mentre il corso di formazione è aperto anche ai diplomati. I bandi sono pubblicati su www.infotext.unisi.it. Per informazioni si può anche telefonare al numero 0575926316 o scrivere a infotext@unisi.it.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: