Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre ha attivato, in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e con l’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, il master di II livello in Legalità, anticorruzione e trasparenza il cui direttore è il prof. Gianfranco D’Alessio. L’obiettivo del master è di fornire ai partecipanti elementi di lettura analitica e critica della disciplina normativa sulla tutela della legalità, la prevenzione e il contrasto alla corruzione e la garanzia della trasparenza, e strumenti utili ai fini della sua attuazione. Temi oggetto di un ampio dibattito, in Italia e all’estero, che incidono in maniera determinante sulla definizione degli assetti organizzativi e sullo svolgimento delle attività degli apparati amministrativi pubblici. Il corso, rivolto ai laureati che abbiano conseguito una laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale, prevede 300 ore di lezione con modalità didattica in presenza, oltre a tavole rotonde, laboratori, seminari ed esercitazioni. (con il conseguimento di 60 Crediti Formativi). Il percorso formativo si articola in otto moduli, dedicati ai diversi profili di ordine giuridico dell’ambito oggettuale del master, con particolare riferimento alla dimensione amministrativa, a quella contrattuale e a quella penalistica, nonché ai connessi aspetti di natura economico-organizzativa. Le lezioni si svolgeranno presso la struttura didattico - residenziale della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (via Veientana 386, Roma) che si farà carico delle eventuali spese di vitto e alloggio per i dieci studenti ammessi. Durata del corso: le attività didattiche avranno inizio il 16 dicembre 2013 e termineranno entro il mese di settembre 2014. E’ prevista una prova finale Termine ultimo per le iscrizioni: 25 novembre 2013.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire al seguente indirizzo: Ministero dell’Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali - Albo Nazionale Segretari Comunali e Provinciali – dr.ssa Roberta Paladini; tel: 06.32884213; fax: 06. 32884778; e-mail: masterlegalita@sspal.it; indirizzo: Piazza Cavour, 25, 00193 Roma.
Numero massimo di ammessi: 10 (inoltre 25 posti sono riservati a segretari comunali e provinciali e 25 posti a soggetti appartenenti alla carriera prefettizia e personale dell’amministrazione civile dell’Interno, esentati dalla tassa di iscrizione) Tassa d’iscrizione: 5mila euro Bando di iscrizione è disponibile al seguente link: http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream13.php?pl=412&facolta=118.