Si inaugura
giovedì 12 alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (inizio ore 15, in aula magna), alla presenza di oltre 20 allievi, la prima edizione del master universitario di I livello in
Vini italiani e mercati mondiali.Il master è promosso da Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena, con Associazione italiana sommeliers (Ais). A salutare i futuri esperti della promozione del vino italiano nei mercati internazionali sarà il rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, Pierdomenico Perata. A seguire, la relazione di apertura del direttore del master, Pietro Tonutti, e i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Agro Ambientali dell'Università di Pisa, Rossano Massai, del responsabile per le relazioni con le aziende, Alessandro Balducci, a cui sarà affidata anche la lettura di un messaggio del rettore dell'Università per Stranieri di Siena, Pietro Cataldi, e del presidente Ais, Antonello Maietta.La didattica del master in
Vini italiani e mercati mondiali si articolerà in tre moduli, a cui si aggiungerà (per gli allievi che ne fossero sprovvisti) il corso per sommelier. In totale si terranno 400 ore di formazione in aula, oltre a quelle dedicate alle attività individuali di studio; a conclusione del percorso è previsto uno stage aziendale. Il master valorizzerà una professionalità oggi poco diffusa o non valorizzata come si deve.Il settore enogastronomico è, infatti, uno degli elementi che caratterizzano il
made in Italy e che contribuiscono alla definizione dell'identità italiana in termini culturali ed economici, sui mercatiinternazionali: è, infatti, sinonimo di prodotto 'non replicabile' ed è espressione di un territorio che non ha eguali nel mondo.Per affrontare i mercati internazionali, in particolare quelli emergenti, promuovendo il settore vitivinicolo e, più in generale quello enogastronomico, è necessaria una formazione adeguata, su temi strategici, che il master intende fornire.