La III edizione del master universitario di I livello in
Management & Textile Engineering (Mte), ideato e promosso da Città Studi Biella, con il supporto delle aziende TAM, e realizzato da Liuc- Università Cattaneo e Politecnico di Torino, si avvia alla fase conclusiva, con i partecipanti intenti a svolgere il periodo di stage; sono però aperte le iscrizioni IV edizione, che prenderà il via a fine settembre 2016. A testimoniare la fiducia da parte dei più importanti brand del tessile italiano e internazionale di questo percorso formativo, sono le sette borse di studio del valore di 2mila euro cadauna, messe a disposizione dal Gruppo Ermenegildo Zegna, dal Gruppo Marzotto e da Attilio Cerruti a favore degli studenti con i migliori risultati accademici. Un importante contributo che va ad aggiungersi ad altre agevolazioni economiche a disposizione dei partecipanti, quali la possibilità di stage retribuiti e il prestito d’onore concesso da Banca Sella agli studenti italiani.Sede del master Mte è il campus universitario della città di Biella, in Piemonte, il più antico distretto tessile d’Europa famoso in tutto il mondo per le sue eccellenze. Il master, che quest’anno festeggia il traguardo della IV edizione, infatti, è un fiore all’occhiello della proposta formativa del territorio biellese, un percorso di alta specializzazione creato ad hoc per le esigenze del Tessile-Abbigliamento-Moda (Tam), un esempio di formazione vicina alle aziende, premiato dai risultati.Gli esiti delle prime due edizioni, in termini di inserimento lavorativo, sono stati più che positivi. A due anni dalla I edizione tutti i partecipanti hanno trovato occupazione nel mondo del lavoro (100%). A meno di un anno dal termine della II edizione si registra un più che incoraggiante 70%. Complessivamente, ancora prima della fine del periodo di stage aziendale, l’80% dei partecipanti aveva ricevuto una proposta di proroga della collaborazione.Vengono confermati gli elementi peculiari del Master: forte imprinting internazionale, corso completamente in lingua inglese, impegno full time (500 ore di lezione e 500 ore di stage in azienda), docenza congiunta di accademici e professionisti di settore, ma con un’interessante novità. Per offrire una panoramica ancora più completa e trasversale, infatti, il programma della IV edizione propone un nuovo modulo didattico: Design, Marketing & Fashion. Sono più di 30, a oggi, le aziende e gli enti che collaborano al Master, dimostrando di credere in un progetto formativo unico nel suo genere. Tra gli sponsor: Albini Group; Angelico; Davifil; Di.vè; Drago; Ermenegildo Zegna; Filatura di Crosa; Gruppo Marzotto con F.lli Tallia di Delfino, Guabello, Marlane; Italfil; Lanificio F.lli Cerruti; Lanificio Subalpino; Laros; Marchi e Fildi; Marling & Evans; Piacenza Cashmere; Reda; Quality Biella Group; Sinterama; Tintoria Finissaggio 2000; Yamamay e Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Il master può contare, inoltre, sulla partnership di: Acimit, Banca Sella, Camera di Commercio di Biella, Camera Nazionale della Moda Italia, Centrocot, Iwto, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Sistema Moda Italia, The Woolmark Company e Unione Industriale Biellese. Il corso è rivolto a laureati e manager già inseriti nel settore tessile con equivalente titolo di studio ed è orientato a formare professionisti che sappiano coniugare creatività e capacità di innovare con l’abilità di leggere, interpretare e anticipare il business, attraverso la conoscenza e la gestione di strumenti specifici. Una formazione a 360 gradi per un Manager di Produzione in grado di gestire un ciclo di processo complesso, sia dal punto di vista operativo, sia da quello economico-gestionale.I partecipanti, al termine del percorso, potranno ricoprire ruoli strategici nel settore del Tessile-Abbigliamento-Moda, operando a pieno titolo nelle aree: Qualità e Servizio, Gestione Produzione, Global Supply Chain e Direzione di Business Unit. Per ogni ulteriore informazione e per inviare la propria candidatura:
www.mastermte.com.