Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• Analizzare il contesto territoriale di riferimento per definire risposte concrete alle domande di salute;
• Identificare, attraverso specifici percorsi metodologici, nuove opportunità imprenditoriali in grado di implementare l’offerta di servizi innovativi nell’area della pubblica utilità;
• Sviluppare modelli organizzativi e assistenziali compatibili con la crescente complessità del settore socio-sanitario;
• Conoscere ed implementare modelli di pianificazione e monitoraggio delle attività secondo criteri di efficienza ed efficacia;
• Identificare e implementare sistemi di gestione strategica delle risorse umane;
• Applicare modalità informative e di comunicazione a sostegno dei processi decisionali aziendali;
• Delineare schemi operativi e relazionali finalizzati a governare il cambiamento organizzativo e a sviluppare progetti di miglioramento della qualità;
• Gestire i sistemi e i processi comunicativi;
• Gestire problematiche di carattere etico normativo.
Il profilo in uscita è una nuova figura professionale che possiede strumenti innovativi attraverso cui intervenire nel processo di direzione dei servizi sociosanitari territoriali, sia in una prima fase di analisi della domanda attraverso l’indagine del territorio di riferimento e del tessuto sociale, sia nella fase di progettazione dell’offerta attraverso l’avvio di una potenziale impresa ed infine in una fase di gestione del servizio erogato attraverso i classici strumenti del management.
La metodologia utilizzata è coerente con i contenuti delle discipline insegnate e con gli obiettivi didattici definiti in sede di progettazione. In particolare si tende a utilizzare prevalentemente metodi didattici attivi al fine di incidere non solo sulle conoscenze professionali, ma anche e soprattutto su capacità progettuali, decisionali e di problem solving.
La Faculty del master è composta da:
■docenti dell’Università Campus Bio-Medico e di altre università; ■esperti di economia e management, epidemiologia, organizzazione dei servizi socio-sanitari, psicologia e sociologia; ■dirigenti di servizi territoriali; ■imprenditori e amministratori di aziende
I laboratori sono parte integrante della metodologia del master; metodologia finalizzata ad incidere non solo sulle conoscenze professionali, ma anche e soprattutto su capacità progettuali, decisionali e di problem solving che un dirigente o imprenditore d’azienda deve necessariamente possedere per poter svolgere in modo efficace il suo ruolo.
Gli stage si svolgono presso aziende sanitarie aventi sede in Italia. Prima dell’inizio dello stage, il tirocinante, coadiuvato dal tutor aziendale e dal Direttore Scientifico, individua un progetto formativo da sviluppare nel corso del suo periodo di lavoro in azienda, con lo scopo di realizzare, a fine tirocinio, una tesina che viene presentata in sede di consegna diplomi.
I partecipanti dovranno elaborare un progetto finale (tesi) finalizzato ad approfondire uno dei seguenti temi:
• Avvio di un’impresa;
• Monitoraggio di un processo critico;
• Sviluppo di un sistema informatico;
• Elaborazione di un bilancio sociale;
• Certificazione per accreditamento Codice Etico aziendale
Modalità:
Il percorso dura 18 mesi, e garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore). La sua formula modulare e part-time lo rende compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali.
Destinatari e requisiti di accesso:
Il Master, a numero chiuso, è rivolto a laureati magistrali in tutte le discipline che abbiano maturato certificata esperienza nell’ambito dei servizi socio-sanitari territoriali.
Modalità di ammissione
L’ammissione al master va presentata utilizzando la procedura on line disponibile all’indirizzo internet: www.unicampus.it/nuovi-corsi-in-partenza/imprenditorialità e prevede l’inserimento di:
• dati anagrafici;
• curriculum vitae;
• versamento della quota di ammissione di € 50
La selezione verrà effettuata mediante valutazione curriculare e colloqui orali.
Ricevuta conferma dell’ammissione, l’iscrizione al Master dovrà essere effettuata entro dicembre 2013. La mancata immatricolazione entro tale termine verrà considerata come rinuncia. L’immatricolazione si ritiene perfezionata con l’invio, tramite fax, al Servizio Terzo Livello Universitario della scheda d’immatricolazione fornita dal coordinamento, unitamente a copia del bonifico che attesta l’avvenuto pagamento della I rata.
Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su C/C bancario intestato a:
Università Campus Bio-Medico di Roma, presso Banca Popolare di Bergamo Credito Varesino – Sede di Roma IBAN: IT89J0542803200000000099779
Quota di partecipazione:
La tassa di iscrizione all’intero corso del Master è di 4mila da suddividere nelle seguenti due rate:
■ 2mila euro all’atto dell’iscrizione; ■ 2mila euro entro maggio 2014
In nessun caso le quote saranno rimborsate.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione al altri corsi di Laurea e/o diploma di qualsiasi altro corso a livello universitario
Sede:
Università Campus Bio-Medico di Roma - Servizio Terzo Livello Universitario - Via Alvaro del Portillo, 21
Coordinamento e informazioni
Università Campus Bio-Medico di Roma
Servizio Terzo Livello Universitario
Tel. (+39) 06.22.541.9310 | Fax: (+39) 06.22.541.1900
E-mail: m.fenu@unicampus.itIndirizzo