venerdì 25 gennaio 2013
​Seconda edizione attivata dall'Università di Milano-Bicocca. I posti disponibili sono 25. Il corso darà le chiavi per gestire, in modo appropriato, i dati rilevanti dei processi aziendali critici. È possibile iscriversi fino all’8 febbraio.
COMMENTA E CONDIVIDI
Assumere decisioni strategiche e gestire i processi critici di un’azienda, pubblica o privata, attraverso l’analisi dei dati. Il master in Business Intelligence e sistemi di supporto alle decisioni, organizzato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il Crissp - Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità,  prepara anche a questo (guarda il video di presentazione). Giunto alla sua seconda edizione, ha già raggiunto importanti risultati: oltre il 70% dei partecipanti all’edizione 2012/2013 ha un impiego nell’ambito della Business Intelligence. «Com’è possibile? Semplice, si tratta di una figura molto richiesta dal mercato del lavoro – spiega Mario Mezzanzanica, direttore del master e professore associato di sistemi informativi  – e le aziende hanno sempre più bisogno di esperti che possano trattare, leggere e interpretare i dati. È interessante sottolineare che la maggior parte delle persone che hanno frequentato il master sono attualmente occupate nelle stesse aziende presso cui hanno svolto attività di stage, aziende che hanno anche collaborato attivamente alle attività didattiche».«L'utilizzo della Business Intelligence e dei Big Data a supporto di migliori processi decisionali - sottolinea Alberto Daprà, vicepresidente di Lombardia Informatica e membro del comitato di coordinamento del master - è destinata a rivoluzionare le tecniche di management, così come riportato in un recente articolo della prestigiosa rivista Harvard Business Review».Il corso propone una formazione interdisciplinare che comprende competenze di statistica, informatica, management e organizzazione aziendale, in grado di fornire le basi teoriche e metodologiche di Business Intelligence, cui seguiranno tre moduli applicativi: gestione delle performance delle imprese, marketing e gestione della clientela e sistemi di supporto alle decisioni nelle pubbliche amministrazioni. Tali  percorsi applicativi vedranno un importante apporto da parte delle aziende partner, con interventi e testimonianze. Il percorso formativo si concluderà con uno stage aziendale. Il master si rivolge ai candidati che abbiano una laurea o diploma universitario triennale, preferibilmente in discipline tecniche, scientifiche  e socio-economiche. Sono 25 i posti disponibili: per partecipare alla selezione occorre inviare la domanda di partecipazione entro l’8 febbraio. La quota di partecipazione è di 4mila euro.      Le lezioni, che inizieranno il prossimo 5 aprile, si terranno il venerdì e il sabato mattina per agevolare gli studenti-lavoratori.Per informazioni sul master: www.bimasterbicocca.it  e-mail crisp@crisp-org.it  Tel. 0264482180
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: