La piattaforma Coursera offre più di 4mila corsi ai 40mila dipendenti di Leonardo - Archivio
Sempre più attenzione alla crescita e allo sviluppo professionale continuo dei dipendenti attraverso l’apprendimento e la formazione on line. Grazie all’accordo con Coursera, piattaforma digitale leader mondiale nella fruizione di corsi Mooc (Massive Online Open Courses), Leonardo potenzia le opportunità di formazione offerte alle sue persone, in coerenza con la strategia aziendale che vede nei dipendenti e nella loro crescita personale e professionale un elemento chiave per lo sviluppo e la sostenibilità dell’impresa. Attraverso la ricca e articolata offerta formativa di Coursera – più di 4mila corsi in 11 aree tematiche e circa 1.200 programmi di specializzazione – Leonardo permetterà a circa 40mila dipendenti in Italia e nel mondo di accedere a molteplici percorsi di formazione, all’insegna di un processo di apprendimento continuo, tagliato sulle esigenze dei singoli, per consentire l’acquisizione di nuove competenze, non solo professionali, ma anche personali. I dipendenti di Leonardo avranno accesso illimitato all’ampio catalogo di Coursera, i cui corsi sono per il 50% riconducibili al Sistema di Gestione delle Competenze di Leonardo ed erogati dalle più prestigiose Università – circa 190 Atenei –e da aziende leader mondiali nell’industria hi-tech. L’accordo introduce uno standard di formazione innovativo, che offre la possibilità di ottenere le certificazioni deipercorsi didattici, rilasciate da Coursera per conto delle principali Università del mondo e pubblicabili da ciascun dipendente anche direttamente sul proprio profilo Linkedin.
«L’accordo con Coursera – spiega Simonetta Iarlori, Chief People, Organization & Transformation Officer di Leonardo – conferma l’impegno dell’azienda a investire nel proprio asset strategico più importante, le persone, ampliando ancor più la nostra offerta formativa. Attraverso questo accordo verrà ulteriormente favorito l’aggiornamento continuo dei nostri dipendenti, sostenendo la diffusione dell’attitudine alla formazione continua e all’autoimprenditorialità».
Attraverso questo strumento Leonardo potenzia in maniera significativa il ricorso al Mobile Learning, l’apprendimento con l’ausilio di dispositivi mobili, per consentire un accesso continuo alla formazione. Questa modalità di apprendimento negli Usa, a oggi, coinvolge circa il 67% delle aziende e, dal 2000, ha registrato una crescita del 900%. Grazie al Mobile Learning è possibile rispondere alle nuove sfide del mondo del lavoro, consentendo a tutti i dipendenti di fruire della formazione che vogliono, quando vogliono, riducendo in maniera significativa i gapdi competenze e promuovendo l’incremento dell’occupabilità. L’accordo tra Leonardo e Coursera si pone un duplice obiettivo: garantire una risposta adeguata al crescente bisogno di competenze Stem(Science, Technology, Engineering and Mathematics)e contribuire, in modo spontaneo, allo sviluppo personale e professionale anche al di fuori dell’attuale ambito di attività di ciascun dipendente.