Gli installatori sono stati tra i professionisti più richiesti - Archivio
ProntoPro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, stila attraverso il suo Osservatorio l’annuale classifica dei servizi più richiesti on line nel 2020 attingendo a un database di 600mila liberi professionisti e aziende iscritti al portale.
La casa: assoluta priorità degli italiani nell’anno del Covid
Il super ecobonus al 110% introdotto dal decreto Rilancio allo scopo di favorire e agevolare gli interventi in ambito di efficienza energetica ha fortemente contribuito alla crescita di richieste per professionisti in ambito ristrutturazione casa: new entry nella classifica delle professioni più cercate online rispetto al 2019, questo tipo di servizi conquista direttamente il primo gradino del podio. Rendere la propria abitazione un luogo accogliente è stata una delle principali priorità degli italiani per questo 2020, ecco quindi che gli installatori di aria condizionata e gli idraulici, soprattutto per i servizi legati a sostituzione e revisione caldaie, si aggiudicano il secondo e il terzo posto in classifica.
Cura della persona: nel 2020 importante la figura degli psicologi
L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Coronavirus ha contribuito a mantenere alte in classifica le richieste di supporto psicologico. Secondo l’Osservatorio di ProntoPro il picco non si è però registrato durante i mesi del blocco, ma nel periodo immediatamente successivo: da giugno a settembre infatti le richieste per psicologo sono aumentate del 40%. Nonostante la possibilità di un consulto on line, sembra che gli italiani abbiano preferito aspettare di poter rincontrare personalmente il proprio terapeuta per dare il via a un percorso di analisi. Personal trainer e nutrizionista, pur rimanendo in Top 10, segnano un calo di domanda rispetto al 2019.
New entry causa Covid: spedizioni e riparazioni telefoni e tablet
Le due fasi di confinamento che hanno costretto la popolazione italiana a periodi di isolamento forzato hanno contribuito alla crescita di due categorie di servizi mai apparse fino ad ora nella classifica dei professionisti più richiesti online: spedizioni e riparazioni telefoni e tablet. La prima categoria è stata spinta soprattutto dagli scambi tra famiglie lontane di pacchi alimentari a Pasqua e regali per l’imminente Natale, ma hanno utilizzano questo servizio anche i parrucchieri e gli estetisti, i ristoratori, i piccoli commercianti locali di prodotti di artigianato e abbigliamento per la consegna di prodotti a domicilio. Il lavoro agile e la didattica a distanza hanno invece reso sempre più necessario l’intervento di riparatori di telefoni e tablet per ottimizzare l’efficienza dei propri dispositivi tecnologici.