Un altro importante traguardo di Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro): il sistema di placement universitario ha raggiunto le 8mila aziende iscritte liberamente al portale. Un successo arrivato anche grazie al ruolo svolto dalla Regione Lazio, sensibile alle problematiche dell’incontro domanda e offerta di lavoro e sempre attiva con iniziative mirate a dare risposta alla domanda di professionalità che proviene dalle imprese.“Il traguardo delle 8mila aziende iscritte a Jobsoul rappresenta un target di rilievo nell’ambito del rapporto tra istruzione, formazione e lavoro - commenta il vicepresidente della Regione Lazio
Massimiliano Smeriglio -. Un ruolo che andrà ulteriormente incentivato attraverso l’integrazione con altre strutture con mission analoga, in modo tale da costituire un network in grado di dare risposte ancora più incisive”.Il dato conferma la fiducia delle aziende che di anno in anno continuano ad utilizzare il portale
www.jobsoul.it per mettersi in contatto con i giovani laureati iscritti. Ma “è necessario - ha commentato
Pietro Lucisano, responsabile scientifico Soul - continuare ad attivare politiche del lavoro che sostengano l’interesse delle aziende per i giovani laureati e consentano di dare valore alla preparazione universitaria degli studenti realizzando così una spinta positiva per il sistema economico del nostro Paese”.
La mission di SoulSoul è una rete di otto Atenei del Lazio: Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico, Accademia delle Belle Arti, LUMSA, Cassino e Viterbo. L’obiettivo condiviso dalla rete è mettere in contatto il mondo accademico con il sistema produttivo per favorire l’inserimento lavorativo dei laureati e contribuire alla creazione di competenze e conoscenze utili alla realizzazione di processi innovativi nel mondo del lavoro.
Le imprese iscritte al portale sono 8milaIl 67% delle aziende ha sede nella Regione Lazio ed il 9% in Lombardia. Sono 9.167 il totale delle opportunità di lavoro e tirocinio pubblicate sul sito Soul ed centinaia quelle attive. Nel 33% dei casi la retribuzione mensile prevista dalle offerte di lavoro e/o tirocinio pubblicate dalle imprese presenti ed attive sul portale Jobsoul, arriva fino a 500 euro, per il 30% varia da 500 a 1000 euro, il 26% dei casi prevede una retribuzione da 1000 e 1500 euro ed infine solo nel 4% dei casi supera i 1500 euro al mese. Gli iscritti al portale attualmente sono 113.032 con 141.001 curricula inseriti La percentuale più alta spetta alle donne con il 62% a dispetto del 37% di presenza maschile. Il 18% già lavora mentre il 64% è disoccupato e/o inoccupato. La percentuale maggiore degli utenti rientra nella fascia d’età dai 27 ai 30 anni, seguita dal 33% di utenti oltre 30 anni ed infine il 19% degli iscritti a Soul rientra nella fascia d’età dai 24 ai 26 anni.