Dopo lo stop imposto dall'emergenza virus, Italo ripartire. Da domani cresceranno i viaggi giornalieri, nel rispetto delle misure di sicurezza a partire dal distanziamento fra i viaggiatori, con i posti a scacchiera e l'attuazione delle altre misure quali gli interventi di sanificazione a bordo, l’installazione di dispenser di gel in carrozza, la disponibilità di kit di sicurezza per chi ne fosse sprovvisto e il controllo biglietti nel rispetto delle distanze. Domani, in aggiunta ai 2 servizi attuali tra Roma e Venezia, saranno reintrodotte 6 nuove partenze sulla dorsale Torino-Milano-Roma-Napoli. Questi servizi sono studiati per coprire l'arco della giornata, dando la possibilità ai viaggiatori di partire da Milano Centrale verso Roma Termini alle 6:40, 10:40 e 15:40 e da Termini verso Milano Centrale alle 8:40, 15:40 e 17:40. I servizi saranno raddoppiati prima dell'introduzione dell’orario estivo e continueranno ad aumentare per l’estate. Oggi, inoltre, sono state riaperte le biglietterie del vettore.
Dal 14 giugno, con l'orario estivo, Italo servirà nuove città: in previsione di una stagione che privilegierà il turismo interno, vengono istituiti 4 servizi giornalieri in Cilento ed in Calabria. Si potrà arrivare fino a Reggio Calabria senza cambi, garantendo collegamenti diretti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Ci saranno fermate intermedie che consentiranno di raggiungere le meraviglie del Cilento quali Agropoli/Castellabate, Vallo della Lucania e Sapri, proseguendo poi verso la Calabria, servendo così Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni. In questo modo i viaggiatori avranno anche la possibilità di raggiungere gli arcipelaghi siciliani direttamente da Reggio Calabria e Villa San Giovanni. I biglietti per queste nuove destinazioni sono già in vendita: saranno 2 le partenze da Torino verso Reggio Calabria (5:23 e 13:19) ed altrettante da Reggio per il Nord (7:30 e 13:30).
Novità a luglio, infine, anche sulla dorsale adriatica con l'introduzione di 6 nuovi servizi che collegheranno alcune delle città già presenti nel network di Italo alle nuove fermate di Rimini, Riccione, Pesaro e Ancona.