Fotogramma
“Vogliamo continuare a dare un aiuto importante e concreto per far fronte ai bisogni sociali che la crisi sta aggravando”. Carlo Messina spiega così la nuova iniziativa di Intesa Sanpaolo che mette a disposizione altri 8 miliardi per aiutare le famiglie ad affrontare i rincari. Con questo intervento il pacchetto di aiuti della banca per imprese e famiglie ammonta a 30 miliardi. L’iniziativa è frutto anche del dialogo con le associazioni dei consumatori e dell’ascolto della clientela.
La banca ha definito tre linee di intervento a sostegno delle famiglie. A partire dai 500 milioni destinati ai clienti della banca da almeno 6 mesi con Isee massimo di 40mila euro e con un reddito mensile di almeno 500 euro. Potranno accedere ad un prestito personale a tasso fortemente agevolato, senza costi accessori, diluibile in 20 anni e l’importo massimo è di 6mila euro.
Ammonta invece a 5 miliardi l’impegno per sospendere il pagamento o rimodulare le rate di mutui e prestiti e superano il milione i clienti che possono beneficiare dell’iniziativa. Inoltre, fino a dicembre, i nuovi contratti includeranno gratuitamente la flessibilità per la gestione della rata. Altri 2 miliardi e mezzo verranno messi a disposizione grazie alla possibilità di rateizzare acquisti e pagamenti, utenze comprese, a tasso zero, per una durata di sei mesi. L’opzione è attivabile direttamente dal cliente tramite i canali digitali. “Salgono a 30 miliardi gli interventi che abbiamo varato a favore delle imprese e delle famiglie per sostenere i maggiori costi legati agli aumenti energetici e alla spesa quotidiana” chiosa il Ceo dell’istituto di credito.