Rilanciare l'arte bianca per dare forza all'agroalimentare italiano. È l'obiettivo dell'Associazione Italiana Bakery Ingredients (Aibi) aderente ad Assitol, che ha sottoscritto un piano strategico decennale con Rimini Fiera nell'ambito di Ab Tech Expo, la manifestazionededicata al settore all'interno del Sigep, il Salone della panificazione e della pasticceria. Un'intesa che vuole valorizzare il lavoro delle aziende, mettendo in luce il mondo della panificazione e favorendo le sinergie con altri segmenti della tradizione gastronomica nazionale. L'Aibi, che rappresenta il 75% delle imprese italiane produttrici di semilavorati per la panificazione e la pasticceria, vuole sostenere le imprese del settore nell'ampliamento del mercato, italiano e internazionale. "È necessario presentare i nostri prodotti e le nostre aziende in una vetrina prestigiosa - spiega il presidente
Palmino Poli - soprattutto in un'economia come la nostra, che non può prescindere anche dall'export". E sarà proprio al Sigep che, secondo Poli, sarà più facile spiegare ai buyers nazionali e internazionali, come agli artigiani trasformatori, che il nostro pane, i nostri dolci, la nostra pizza non sono soltanto buoni, ma preparati con professionalità e attenzione alla salute". Al riguardo, Aibi non dimentica il contributo, in termini di gusto e tecnica, degli stessi artigiani che ricorrono ai semilavorati dagli alti standard di qualità".
Andrea Carrassi, direttore generale di Assitol, infine, plaude l'accordo, ricordando che "l'arte bianca, con la sua centralità rispetto a numerose produzioni del nostro agroalimentare, è unodei cardini che può far crescere l'intero comparto".