L’accesso ai servizi on line dell’Inps i cittadini possono adesso farlo anche con carta d’identità elettronica. In sigla Cie, la carta d’identità elettronica è l’evoluzione del documento d’identità cartacea. La Cie è più piccola: simile a una carta di credito (infatti, ha le stesse dimensioni), si caratterizza per essere formata di un supporto in policarbonato personalizzato con la tecnica del laser engraving, con foto e dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches eccetera). Contiene, inoltre, un piccolo microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente di protezione da contraffazione dei dati, foto e impronte del titolare, nonché uno strumento che consente l’autenticazione in rete da parte del cittadino titolare. La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte (si chiama numero unico nazionale).
Al fine di ampliare e semplificare le modalità di accesso ai servizi on line, da qualche giorno l’Inps ha rilasciato la nuova funzionalità che consente l’accesso a tutti i servizi on line (sul sito web www.inps.gov.it), oltre che con il Pin, le credenziali Spid e la Cns, già attivi, anche con la nuova carta d’identità elettronica, quale strumento per attestare la propria identità. L’accesso è consentito attraverso l’Identity Provider del ministero dell’interno cliccando sul link “Cie” nella maschera di accesso ai servizi online.
L’accesso prevede due modalità di utilizzo:
• l’utente può utilizzare la propria Cie da una postazione desktop dotata di lettore Nfc (in genere collegato tramite interfaccia Usb) e installando il “Software Cie” scaricabile dal sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it;
• da uno smartphone dotato di interfaccia Nfc, installando l’App denominata “Cie Id”.
L’Inps ha spiegato che, come per Spid e per Cns, anche con la Cie è possibile accedere a tutti i servizi on line. Non solo; e come già avviene per le credenziali Spid e Cns, anche con la Cie è possibile generare il “Pin telefonico” per accedere ai servizi personali Inps tramite Contact Center.
Adesso i cittadini possono farlo anche con carta d’identità elettronica (Cie), oltre che con il Pin, le credenziali Spid e la Cns
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: