sabato 18 dicembre 2021
Fino al 19 maggio manager, professionisti ed esperti si raccontano on line agli studenti. Al via corsi su competenze digitali, eolico e home staging. Assunzioni in diversi settori
Anche l'orientamento passa dall'on line

Anche l'orientamento passa dall'on line - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

È cominciato il ciclo di incontri di orientamento on line I sentieri delle professioni, itinerario organizzato da Next Generation Platform di Campus in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali (Usr) della Toscana e della Sicilia per fornire agli studenti delle scuole di tutta Italia una prospettiva diversa sul mondo del lavoro. Contrariamente alle consuete presentazioni di offerte formative, con I Sentieri delle professioni, infatti, si parte dal punto di arrivo, ossia il lavoro, e grazie ai racconti diretti di professionisti, manager, tecnici e professori, coloro cioè che quella determinata professione la svolgono sul campo, si andrà a definire il percorso formativo più consono. Il ciclo, che ha come proprio focus il tema della sostenibilità, si compone di nove incontri on line sulla piattaforma www.salonedellostudente.it dal 17 dicembre 2021 al 19 maggio 2022. Dopo il primo appuntamento dedicato al settore Sociosanitario, al quale hanno partecipato oltre 5mila studenti, saranno poi toccati gli aspetti delle professioni legati al mondo Artistico (13 gennaio), pittura, arti visive, illustrazione, musica e teatro. Ma anche social media e organizzazione di eventi. Il 27 gennaio sarà la volta dell’Agroalimentare: non solo enologo, agronomo e imprenditore ma anche chef, architetto paesaggista, agrotecnico, addetto alla grande distribuzione, responsabile di filiera, chimico e biologo. Il 17 febbraio si parlerà di Creatività e Progettazione per futuri ingegneri, architetti, periti e geometri. Non possono certo mancare le professioni legate ad Ambiente, Energia e Infrastrutture (10 marzo), tema assai caro alla generazione che si riconosce nelle battaglie di Greta Thunberg e dei Fridays for future. Tutto quanto passa però attraverso il collante della conoscenza delle Lingue e della Cultura umanistica (24 marzo). Ci sarà spazio infine per il settore Economico, Giuridico e Finanziario (7 aprile), per l’Innovazione tecnologica e l’Intelligenza artificiale (28 aprile), il settore che andrà a disegnare le società del futuro, e per Moda, tessile e design (19 maggio), incontro che andrà a chiudere il percorso. Le scuole possono iscriversi tramite la e-mail salonedellostudente@class.it (per info e contatti tel. 0258219360-329). Gli incontri sono completamente gratuiti.

Formazione digitale, in home staging ed eolico

La formazione digitale da oggi ha un nuovo punto di riferimento. Si chiama Human & Technology Hub ed è l’opportunità offerta a chi vuole acquisire o perfezionare le competenze in innovazione tecnologica per vincere la sfida della trasformazione digitale in Italia. Openjobmetis, assieme a Tim e Comau, presenta questa importante iniziativa rivolta ai cittadini inoccupati e dedicata all’innalzamento delle loro competenze tecnologiche. Oltre 2.700 ore di formazione articolate in due corsi specialistici che si svolgeranno da gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2024 per un totale di 11 edizioni in tutta Italia. Il primo corso - Esperto 4.0 di soluzioni Ict, le cui edizioni sono pianificate tra gennaio 2022 e dicembre 2024, vedranno impegnati professionisti Tim che porteranno in aula la propria esperienza. Da aprile 2022 al via anche il percorso Programmatore 4.0 di sistemi automatizzati, affidato a Comau. I corsi sono finanziati da Forma.Temp e si rivolgono a persone attualmente disoccupate. Per maggiori informazioni: www.openjobmetis.it - www.tim.it - www.comau.com/it e www.beupict.it.

L’Anev-Associazione nazionale energia del vento lancia il calendario di formazione sull’eolico per il 2022 proponendo otto appuntamenti tra corsi di formazione e seminari specialistici, con l’obiettivo di fornire un programma completo e approfondito, arricchito dalla presenza di docenti di alto livello. Il primo corso è previsto per il 9 -10 marzo, sul tema della Sicurezza nel parco eolico, seguono il seminario su Come affrontare l’iter procedurale Via alla luce della Red II il 14 aprile; Rinnovabili: corso avanzato sull’eolico il 17 – 20 maggio; Wind Offshore il 28 giugno; Il minieolico il 21 settembre; Operation&Maintenance il 9 novembre; Asset management il 10 novembre e il secondo Seminario su Come affrontare l’iter procedurale Via alla luce della Red II il 6 dicembre. Per informazioni e dettagli: formazione@anev.org.

La formazione nell’ambito dell’home staging – la disciplina che unisce design d’interni, comunicazione e marketing allo scopo di vendere gli immobili velocemente e bene – ha un nuovo punto di riferimento a livello nazionale. Ha aperto a Bologna l’Accademia italiana di Staging & Redesign, dedicata a tutti coloro che vogliono fare dell’home staging la propria attività principale. L’Accademia è la nuova incarnazione della Staging & Redesign School di Fosca de Luca, che negli ultimi cinque anni ha consentito a oltre 600 allievi di crearsi una professionalità sempre più richiesta nel mercato immobiliare. L’offerta formativa consiste in un percorso di 130 ore per diventare home stager, con lezioni sia in presenza sia on line, completato da esperienze sul campo. Per maggiori informazioni: https://stagingeredesign.school/.

Assunzioni in diversi settori in tutta Italia

Un investimento di oltre 50 milioni di euro per realizzare una nuova manifattura a Bagno a Ripoli (Firenze), avviare attività di ricerca e sviluppo e assumere a regime oltre 300 nuovi addetti. Fendi lancia un piano di sviluppo per costruire un nuovo complesso industriale al posto dell’ex Fornace Brunelleschi, lasciata dagli anni ’90 in uno stato di degrado e abbandono, e per cogliere meglio l’evoluzione dei mercati anche grazie all’intelligenza artificiale. L’investimento è supportato da Invitalia, attraverso il contratto di sviluppo, con un contributo a fondo perduto di oltre 5,2 milioni di euro messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico. Ulteriori 500mila euro sono erogati dalla Regione Toscana. Il nuovo sito produttivo sarà ad alta efficienza energetica e comporterà la dismissione dei due stabilimenti attualmente utilizzati. Le attività di ricerca e sviluppo si concentreranno sulla pelletteria e sull’ideazione di nuovi prodotti. A questo scopo verranno utilizzati algoritmi di intelligenza artificiale.

Eolo, società benefit che opera in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia Fwa-fixed wireless access, continua la sua crescita sul territorio, attraverso la ricerca di 28 figure da inserire nel proprio organico a livello nazionale. In particolare, le esperienze richieste sono diverse e interessano principalmente, oltre alla sede di Busto Arsizio (Varese), l’Abruzzo, il Trentino e la Toscana. Tutte le posizioni sono attualmente visibili sul sito https://www.eolo.it/home/eolojob.html oppure alla pagina Linkedin nella sezione “Posizioni aperte”.

Costruire un’impresa che intercetti le reali esigenze del mercato e crei valore per la società. Con questi obiettivi si apre la call di Mamazen per la ricerca di ceo o co-founder. Lo studio, passato a società benefit nel 2020, punta a selezionare da tre a sei profili di alto livello, con età compresa tra i 30 e i 45 anni. Ai candidati è richiesta un'ottima preparazione o un forte interesse in uno dei settori prop-tech e/o Foodtech e/o Fintech, esperienza imprenditoriale pregressa come founder, co-founder o chief experience officer in start up, scale up o dimostrare di aver già lavorato in fondi di venture capital o di private equity. Ha una buona capacità di pianificazione, analisi di metriche e kpi e di identificazione delle correlate opportunità e criticità, oltre a un’ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1/C2). È possibile presentare la propria candidatura entro il 25 gennaio 2022 inviando il proprio curriculum a questo link: https://mamazen.it/diventa-ceo-della-prossima-startup-mamazen/.

Accademia dei test, ora Futura, è alla ricerca di nuove risorse per rafforzare il suo organico e far fronte alla crescita di iscritti. In particolare: head of sale, docente di Matematica, Fisica e Logica, docente di Chimica, flutter developer. È possibile candidarsi a questo link: https://form.typeform.com/to/y68AsBuw?typeform-source=www.accademiadeitest.it.








© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: