Nuovi imprenditori, cresce il peso degli stranieri in tre anni (da 19,8% a 21,8%), stabile il peso delle donne (24%), cala il peso dei giovani (da 31% a 30%). Sulle nuove iscrizioni dell’ultimo anno, pesano di più gli stranieri a Milano e Mantova (intorno al 25%), le donne a Sondrio (29%), Brescia, Cremona, Mantova, Pavia (27%), i giovani a Sondrio (35%), Cremona, Bergamo e Brescia (circa 33%). In Lombardia si sono iscritte 59mila imprese nel 2014 rispetto alle 61mila di tre anni fa. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese per gli anni 2014 e 2011.
Nuovi imprenditori a Milano. Sono oltre 24mila le nuove imprese iscritte in un anno a Milano, 66 al giorno, il 3,4% in più rispetto a tre anni fa. E diventano sempre più straniere, oltre 6mila, una su quattro tra le nuove nate (erano meno di 5 mila tre anni fa e pesavano il 21,1%) e giovani (6.692), circa il 28% rispetto al 27% del 2011. Stabili le imprese a prevalenza femminile: oltre 5 mila e pesano il 22%. Circa una su sei apre un’attività nel commercio (4 mila nuove imprese tra ingrosso e dettaglio, erano 3 mila nel 2011). Seguono i lavori di costruzione specializzati (1.872, erano 1.949 tre anni fa) e le aperture nella ristorazione (926, +3,6% rispetto al 2011).
E per supportare le nuove imprese arriva il progetto Startupper. Startupper è rivolto a tutti coloro che hanno la finalità di avviare una nuova impresa considerata giovanile, femminile, sociale, innovativa o di immigrati. Offre servizi gratuiti di orientamento, formazione, assistenza e accompagnamento allo start up per aiutare aspiranti imprenditori lombardi dalla definizione dell’idea imprenditoriale alla verifica della sua fattibilità tecnica ed economica, dalla nascita della nuova impresa fino al suo sviluppo nei primi mesi di attività. Il progetto è promosso da Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio lombarde attraverso la rete degli sportelli Punto Nuova Impresa. ed è finanziato nell’ambito del Fondo di Perequazione 2014 – Unioncamere Nazionale. Per maggiori informazioni sul progetto: Punto Nuova Impresa - Formaper - Camera di Commercio di Milano – Tel. 028515.5344, formaper.pni@mi.camcom.it, www.formaper.it. Punto Nuova impresa sono 12, attivi presso ogni Camera di commercio lombarda: a loro si rivolgono per assistenza oltre 10.000 utenti all’anno, di cui 2.200 allo sportello Punto Nuova Impresa di Milano, gestito da Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano. Il neoimprenditore al Punto Nuova Impresa di Milano. Giovane, sotto i 35 anni, (nel 46% circa dei casi), donna (55%) e intende aprire un’attività nei settori del commercio (39%) o dei servizi (37%): è questo l’identikit dell’aspirante imprenditore, a caccia di informazioni e assistenza, che si rivolge al Punto Nuova Impresa di Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano. A seguito del primo incontro informativo, si ritengono soddisfatti nove su dieci. Tra quelli che invece sospendono o non proseguono il loro progetto c’è chi si accorge che la propria idea imprenditoriale non è ancora ben definita (41% dei casi) o che a causa della mancanza di finanziamenti pubblici non può avviare la sua attività (uno su venti).
Il progetto Startupper è rivolto a tutti coloro che, domiciliati o residenti in Lombardia, intendono avviare una nuova impresa considerata giovanile, femminile, sociale, innovativa o di immigrati. I servizi gratuiti di Startupper: azioni di sensibilizzazione e informazione, seminari di orientamento al mettersi in proprio, formazione per il business plan e la valutazione di fattibilità, assistenza personalizzata per la stesura del business plan, servizi a sostegno della costituzione dell’impresa, accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità, supporto allo start up.Come si partecipa. Le richieste di iscrizione alle presentazioni pubbliche e ai colloqui di orientamento dovranno essere presentate via e-mail secondo le modalità indicate dal Punto Nuovo Impresa (Pni) della Camera di Commercio della provincia in cui si intende avviare la propria attività imprenditoriale.