La logistica sta offrendo opportunità anche alle donne - Archivio
Gi Group lancia il nuovo progetto Women4 conl’obiettivo di promuovere l’occupabilità delle donne in settori tipicamente considerati maschili, come quello della logistica. Questa iniziativa si inserisce nel perimetro dell’impegno di Gi Group per il lavoro sostenibile e vuole rispondere all’aumento della disoccupazione femminile post pandemia. Dai dati Istat di dicembre 2020 su 101mila nuovi disoccupati, 99mila, ovvero il 98% di chi ha perso il lavoro a causa del Covid, sono donne.Inoltre, il 70% della popolazione femminile occupata si concentra in soli sette dei 21 settori e alcuni di questi sono tra quelli più impattati dalla pandemia (Eurostat).In questo scenario, Gi Group ha deciso di dare il suo contributo rivolgendosi alle candidate con percorsi gratuiti di upskilling e reskillingi n partnership con le aziende per una formazione che sia in linea con le esigenze delle organizzazioni e che sia inclusiva. Il primo programma lanciato è quello dedicato alla logistica, Women4 Logistics, in partnership con Alis Service.
L'industria della logistica sta infatti registrando una tendenza di crescita significativa, aprendo così a numerose opportunità anche per le donne in cerca di occupazione.Tuttavia,oggi è molto limitatala presenza femminilenell’ambito logistico, spesso a causa diuna visione eccessivamente stereotipata delle attività, troppo legate nel pensiero comune alla fisicità.In realtà, grazie alla robotizzazione dei magazzini, sono richieste soprattutto precisione e digitalskills, competenze trasversali ai candidati e alle candidatee ben il 91% dei professionisti dellasupply chain ritiene che le donne abbiano competenze naturali vantaggiose per lavorare nelsettore.Inoltre, il numero di aziende della logisticaimpegnatonella “gender diversity” è aumentato da 43% nel 2017 al 63% nel 2020. Un dato incoraggiante, supportato anche dal fatto cheun’azienda di autotrasporto e logistica può risparmiare da 5.000 a 15.000 euro assumendo una lavoratrice donna, grazie agli incentivi che dal 2013 promuovonol’occupazione femminile in settori fortemente dominati da lavoratori uomini.
«In Gi Group stiamo sviluppandouna serie di progetti che portino avanti la visione del lavoro sostenibile -commenta Elena Sensi, direttore Marketing di Gi Group –. Il nostro obiettivo è dare sicurezza e nuove opportunità a coloro che vivono in un momento storico molto delicato e incerto, soprattutto alle donne.Vogliamo creare nuovi percorsi con partner d’eccellenza che condividano i nostri valori e vogliano dare opportunità alle candidate più meritevoli, diventando allo stesso tempo più efficienti e pronti al cambiamento.Con Women4 abbiamo deciso di partire dalla logisticae di annunciarlo al convegnodi Alis, di cui siamo socie che ringraziamo, perché è un settore estremamente vivace e in cui l’inclusività deve diventare tema sempre più centrale per le aziende.