Hara Risorse Umane, società di selezione e formazione del personale, prevede che in Italia la richiesta di Hr Business Partner crescerà del 10% nel 2016.
In questo momento seleziona per Milano e la Lombardia:- 15 Hr Business Partner Senior, con almeno 5 anni di esperienza. - 10 Hr Business Partner Junior, con almeno 2 anni di esperienza.Le caratteristiche mediamente richieste sono un’età compresa tra i 30 e i 45 anni, una laurea preferibilmente in materie umanistiche, una consolidata esperienza in ambito Hr, un’ottima conoscenza della lingua inglese e la disponibilità alle trasferte in Italia e all’estero. Sono soprattutto le multinazionali di medie/grandi dimensioni a richiedere infatti nel nostro Paese questa figura professionale. Il mestiere di Hr è in rapido cambiamento e la figura dell’Hr Business Partner rappresenta sempre più l’evoluzione e la trasformazione del professionista delle Risorse Umane del futuro. La sua azione è orientata ai risultati di business e a creare valore per i clienti attraverso le persone. La capacità di ottenere autorevolezza è fondamentale per portare avanti in modo efficace le azioni Hr necessarie. Per fare questo serve operare un salto mentale in termini di responsabilità sui risultati e non solo sulle attività svolte, comprensione del business e saper agire in modo semplice ed efficace."Il pacchetto retributivo di questi profili è mediamente superiore del 20% rispetto a quelli dei ruoli specialistici Hr - afferma
Antonio Messina, presidente ed executive trainer & consultant di Hara Risorse Umane -. Se un Hr Manager specialista di una o più attività Hr ha una retribuzione media di circa 50mila, la figura dell’Hr Business Partner ha una retribuzione media di circa 60mila euro. E all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni, le retribuzioni sono superiori anche del 30%. Inoltre queste figure hanno una retribuzione variabile superiore del 50% a quella dei propri colleghi Hr. D’altra parte il trend è quello di concentrare molte delle attività specialistiche Hr nei Service Center delle grandi multinazionali, quasi tutti situati nei paesi a basso costo del lavoro. In azienda invece c’è sempre più bisogno di figure Hr generaliste capaci di comprendere il business, risolvere problemi e dare valore al cliente. E le aziende sono disposte a pagare meglio questi professionisti. Certo non è un ruolo semplice e facile da trovare. Le skill che deve possedere non sono soltanto quelle tecniche, ma soprattutto manageriali, di autorevolezza e di comprensione del business. Solo così può sedere ai tavoli che contano ed essere in grado di influenzare le decisioni in tema Risorse Umane".Per proporre le proprie candidature scrivere a:
ricerchehr@hararisorseumane.it.