"Immaginare di far diventare l’Italia una piattaforma di sperimentazione è importante anche per lo sviluppo economico del Paese. Le start up portano un tessuto di innovazione fondamentale, ma non è sufficiente creare le condizioni finanziarie, occorre una sinergia con le grandi aziende. Crediamo che nuova occupazione e nuova impresa possano venire dalle giovani generazioni, se affiancati da mentor, per questo supportiamo iniziative come questa di Groupama Assicurazioni", ha dichiarato
Andrea Gumina, consigliere del ministero dello Sviluppo economico alla premiazione della prima edizione di Think4south, l’innovation program di Groupama Assicurazioni per premiare e supportare progetti capaci di offrire soluzioni tecnologiche innovative per la prevenzione del rischio dedicato a nuove start up e giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nelle regioni del Sud Italia. I progetti vincitori – che beneficeranno del contributo economico di 15mila euro e dell’ingresso nel programma di accelerazione di Luiss Enlabs- sono stati selezionati fra oltre 400 progetti ricevuti per il forte impatto innovativo basato su tecnologie digitali avanzate, la capacità di rispondere a bisogni e un business plan sostenibile. La giuria composta dal
top management di Groupama Assicurazioni, rappresentanti dell’acceleratore Luiss Enlabs, la fabbrica delle start up, esperti di Swiss Re e STMicroelectronics, con forte specializzazione su prevenzione del rischio, li ha scelti tra gli otto finalisti che hanno presentato la loro idea innovativa direttamente presso la sede di Groupama.
The Sure Path, candidato per la categoria “Mobilità e Sicurezza” è il progetto primo classificato presentato dalla start up Park Smart di Catania che offre una risposta efficace al problema della scelta della polizza assicurativa intervenendo a monte del processo decisionale dei clienti, grazie ad un innovativo servizio di user tracking capace di fornire indicazioni sullo stile di guida, suggerendo offerte personalizzate basate su dati quantitativi e qualitativi.
Pd-Watch, candidato nella categoria Rischi Sanitari, è un progetto presentato da Luigi Battista, un giovane trentenne di Potenza che ha ideato un dispositivo medico wearable in grado di effettuare un monitoraggio continuo a lungo termine per supportare la diagnosi del morbo di Parkinson in soggetti a rischio, monitorare nel tempo la malattia e quantificare gli effetti terapeutici del piano di cura in atto inviando le informazioni agli operatori sanitari specializzati.Premio speciale per il progetto terzo classificato “Prevenzione, controllo e monitoraggio ambientale” di Messina che riceverà la polizza numero zero dell’offerta assicurativa dedicata alle start up lanciata Groupama Assicurazioni nel corso della conferenza.
Yuri Narozniak, vice direttore generale di Groupama Assicurazioni ha dichiarato:"Think4South ha puntato su tre leve: sostegno all’economia del Sud Italia, prevenzione come leva per lo sviluppo e innovazione tecnologica al servizio della prevenzione del rischio. Crediamo che questa iniziativa abbia fatto scuola e ne è una prova il fatto che il nostro Gruppo abbia deciso di estenderla a livello internazionale. È con soddisfazione che vi anticipiamo la seconda edizione del progetto grazie al sostegno dei nostri partner Luiss Enlabs, La fabbrica delle start up, STMicroelectronics e Swiss Re".